Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il benessere si trasferisce alla Fiera di Modena

Si è concluso il secondo appuntamento di Modena benessere festival. Tante le novità di quest'anno e tante le conferme dell'edizione precedente, tra cui la gestione dell' Area Arti Marziali affidata a Ado-Uisp

di Pierluigi Monachetti


MODENA 
- Si  è appena conclusa la seconda edizione di Modena benessere festival, l'evento dedicato al benessere naturale che si è concluso il 15 novembre, nella fiera della provincia emiliana. Il festival, visto il successo dello scorso anno, ha aumentato i padiglioni espositivi con numerose novità rispetto all'edizione precedente, come l'aggiunta di un ristorante vegetariano e vegano. Novità del 2015 sono anche l'area "Turismo wellness", lo spazio "Cooking show", lo "Yoga day" e il "Modena belly dance day". Oltre al consolidato programma del festival passato con il contest di "Bodypainting", lo spazio "BioCasa", l'area "Massaggi gratuiti", il "Vitality village" by Vitality Tao e l'area "Arti marziali" curata dall'Ado Uisp.

Non potevano mancare le arti marziali e la Uisp. "Tutte le discipline orientali - afferma Michele Chendi, presidente dell'Ado Uisp Emilia-Romagna - sono strettamente collegate al benessere psicofisico. L'obiettivo quotidiano che l'Area di discipline orientali della Uisp si prefigge è promuovere proprio il benessere dei suoi iscritti attraverso il movimento e i corsi messi a disposizione dalle società affiliate. In molti pensano erroneamente che le discipline orientali non sono sport praticabili da tutti e a tutte le età, essendo visti come sport violenti".

Il festival è stata l'occasione per dimostrare il collegamento tra discipline orientali e benessere, con lezioni in cui gli appassionati potevano cimentarsi ogni mezz'ora in discipline diverse e con oltre dieci associazioni che rappresentavano il mondo delle discipline orientali di Modena. All'evento hanno partecipato oltre 10.000 persone, quasi il doppio rispetto allo scorso anno, e non ci si poteva augurare una vetrina migliore per le società modenesi che hanno visto l'interessamento di numerosissimi partecipanti. Il tutto era stato organizzato anche "per dare  - come sottolinea lo stesso Chendi - un segnale forte alle nostre società" che hanno potuto godere di una vetrina importante ed essere conosciute da migliaia di partecipanti, anche da fuori regione.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna