Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Giochi e gare sul tatami

Il 28 e 29 novembre ritorna il Memorial Domenico Zara a Crevalcore. Due giorni dedicati al judo con bambini e atleti agonisti

Memorial Domenico Zaradi Giulia Dalmonte

BOLOGNA - Un giorno per i bambini e uno per gli agonisti. Torna per il diciottesimo anno il memorial Domenico Zara di judo nella palestra di Crevalcore. L'evento, dedicato a un bambino che faceva judo, morto a causa di un incendio, ritorna quest'anno il 28 e 29 novembre in via Caduti di via Fani. Il primo giorno lo spazio è riservato ai bambini con giochi legati al judo. Possono partecipare tutte le società affiliate alla Uisp, alla Federazione italiana judo, lotta, karate e arti marziali e a tutti gli enti di promozione sportiva. Una scelta dettata dal fatto che "il judo non ha confini", spiega Vincenzo Mordacci, dell'Area discipline orientali. I bambini verranno divisi in base al loro peso ed entreranno in contatto con questa disciplina attraverso il gioco. Verranno formate squadre da 4 o 5 piccoli atleti, che, a partire dalle 16, scenderanno sul tatami per provare qualche mossa di judo. Alla fine premiazione e merenda tutti insieme.

Il secondo e ultimo giorno del trofeo organizzato dalla polisportiva Chikara di Crevalcore, invece, è riservato agli atleti agonisti, provenienti da più regioni italiane. Il memorial è infatti un torneo interregionale e i partecipanti arrivano da Toscana, Lombardia, Marche e, ovviamente, dall'Emilia-Romagna. Presenti 150 atleti, dalla categoria esordienti di 12 anni fino seniores, che si sfideranno per tutta la giornata sul tatami.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione