Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La gara dei campioni

Domenica 22 novembre, nel Pala kart di Parma, si è disputata la gara a zero emissioni organizzata dal settore automobilismo della Uisp Emilia-Romagna

della redazione Uisp Emilia-Romagna

PARMA - Ottanta partecipanti, 25 kart elettrici e una pista di 720 metri interamente al coperto. Questi i numeri della quinta edizione della Gara dei campioni, la manifestazione del coordinamento regionale automobilismo che si è svolta domenica 22 novembre nel Pala kart di Parma. "Più che una corsa - racconta Giancarlo Ponti, responsabile del settore automobilismo della Uisp Emilia-Romagna - è stata una festa che ha riunito ancora una volta partecipanti provenienti da tutto il nord Italia, da campioni affermati anche in altre specialità, come le gare su terra, a semplici appassionati".

Tra i partecipanti divisi appunto in tre categorie in base all'esperienza di guida erano presenti anche otto donne. "La vera particolarità di questo appuntamento - spiega Ponti - è però l'attenzione alla tutela ambientale: si tratta di una gara automobilistica a zero emissioni. I kart, messi a disposizione dall'autodromo, sono alimentati elettricamente e rappresentano un esempio di come lavorare in futuro per coniugare la passione per i motori e l'organizzazione di eventi sportivi a basso impatto ambientale".

La giornata si è conclusa con un pranzo di piloti e accompagnatori all'interno del kartodromo. "Ci sono persone che ogni anno si ritrovano qui a Parma per questa gara - conclude Ponti -. A tavola si respirava un clima quasi natalizio con persone che già si scambiavano gli auguri. Sarebbe una bella conquista riuscire a portare quest'atmosfera di festa anche in altre manifestazioni competitive e in altri sport nei quali, a volte, l'agonismo prevale sul piacere di condividere la stessa passione".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione