Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Maratonina da record

Successo per l'evento podistico del 10 gennaio di San Bartolomeo in Bosco (FE). Nella mezza maratona 540 partecipanti, tra loro anche Gianni Morandi

Gianni Morandi alla mezza maratonadalla redazione Uisp Ferrara

FERRARA – Iscrizioni chiuse con quattro giorni di anticipo e 540 partecipanti alla maratonina d'inverno, corsa ieri mattina a San Bartolomeo in Bosco, in provincia di Ferrara. La prima prova del campionato provinciale Uisp è tornata nella sua 32° edizione con il record di partecipazione. Alla tradizionale mezza maratona ferrarese hanno partecipato in 540, limite massimo di podisti in gara fissato per ragioni logistiche. Tra loro anche Gianni Morandi, che per la seconda volta ha deciso di partecipare all'evento ferrarese. Partenza alle 9.50 con gli atleti che hanno cominciato la loro gara lungo via Masi e via Sgarbata, fino a creare un lungo serpentone colorato.

Già dai primi chilometri si è avuto la conferma dei pronostici che davano favoriti per la vittoria il pompiere padovano in forza alla Salcus, Michele Bedin, e l'ucraino Oleksandr Vaskovniuk. I due sono rimasti appaiati fino agli ultimi metri, quando la maggior esperienza dell'italiano ha forse fatto la differenza: allungo e vittoria finale. Al terzo posto, dopo il quarto dell'anno scorso, Alberto Bonvento. Di difficile previsione la gara femminile con diverse atlete sullo stesso livello e con l'incognita Marina Zanardi, ferma da un po' ma con il proposito di ritornare in pista ai suoi livelli. Costanza premiata con un bel secondo posto dopo essere transitata al comando a un terzo di gara. La vittoria è stata conquistata da Francesca Battacchi. Medaglia di bronzo, con due minuti e mezzo di distacco dal secondo posto, per Samanta Graffiedi.

Prima della 21 km c'è stato spazio anche per la camminata non competitiva da 7,5 km con protagonisti i pazienti e gli operatori della casa di cura San Bartolo. Anche i bambini hanno potuto correre la loro gara con le due minipodistiche sulle distanze di 800 e 2.350 metri.

Classifiche

Assoluti maschili “Km 21,097)

1 Michele Bedin – Salcus – 1.14,26

2 Oleksandr Vaskonvinuk – Corriferrara – 1.14,26

3 Alberto Bonvento – Pontelungo – 1.17,19

4 Gabriele Fantasia – Salcus – 1.18,18

5 Carlo Gasparon – essetre Running – 1.18,34

6 Davide Corritore – Avis Taglio di Po – 1.18,32

7 Federico Soriani – Quadrilatero – 1.18,58

8 Luca Gardellini – Atl. Delta – 1.19,05

9 Bisacchi Maurizio – Sidermec Vitali – 1.19,16

10 Michele Bombonati – Salcus – 1.19,36

Gara Femminile

1 Francesca Battacchi – Pontelungo – 1.17,01

2 Marina Zanardi  – Team Grottini – 1.27,27

3 Samantha Graffiedi – S.p. Seven – 1.29,56

4 Clara Gaiani – Gp Vigaranedse – 1.31,15

5 Erika Cazzadore – Salcus – 1.34,05

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione