Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Educazione alla mondialità

Il 7 febbraio parte un corso di formazione per portare nelle scuole e all’estero i progetti di Uisp e Peace Games

Attività sportive in un campo profughi saharawidalla redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA – Da anni operano all'estero, in zone contraddistinte da guerre e povertà e nei prossimi giorni la Uisp e Peace Games danno il via a un corso di Educazione alla mondialità. In tutto 42 ore di lezioni per formare persone disposte a portare avanti i progetti sportivi e non all'estero e nelle scuole. Gli incontri, promossi dalla Scuola regionale di Pace "Maria Dusatti" in collaborazione con il settore Internazionale Uisp e da Peace Games, si terranno a partire dal 7 febbraio nella sede della Uisp Emilia-Romagna (via Riva di Reno 75), a Bologna, e sono rivolti a operatori sportivi, dirigenti e associati Uisp o a chiunque altro abbia interessi e competenze nella cooperazione internazionale.

In programma lezioni sulla storia delle attività internazionali e sui progetti portati avanti attualmente dalla Uisp e Peace Games (tra gli altri in Palestina, Sahara Occidentale, Bosnia e Libano) e tecniche, storia e legislazione della cooperazione. Una volta finito il corso, ai partecipanti verrà dato un certificato di educatore alla mondialità con il quale sarà possibile tenere lezioni nelle scuole e andare all'estero per i progetti portati avanti.

Scarica il programma del corso

Intanto va avanti "SaharaWe", la campagna della Uisp a favore della popolazione saharawi colpita da un'alluvione a ottobre 2015. Qui tutte le informazioni su come dare il proprio contributo.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione