Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Regate e racconti

Il circolo Nonsolovela ha organizzato due appuntamenti: l'11 febbraio due velisti raccontano la loro esperienza intorno al mondo, mentre in primavera è prevista una regata intorno all’Irlanda

Veladalla redazione Uisp Emilia-Romagna

REGGIO EMILIA – Una regata intorno all'Irlanda e il racconto di un viaggio di due anni, rigorosamente in barca, in giro per il mondo. Sono le due iniziative del circolo Nonsolovela di Reggio Emilia. Il primo appuntamento è l'11 febbraio, quando Vittorio Setti e Silvano Sighinolfi racconteranno la loro avventura a bordo di un Amel Supermaramù. Tre oceani e cinque continenti, sono gli angoli di mondo attraversati dai due velisti nel giro di due anni. Le occasioni per questo viaggio sono state prima la regata Atlantic Rally for Cruisers(Arc), poi la World Arc. Due esperienze in cui hanno circumnavigato la terra in barca a vela, dai Caraibi alle San Blas, da Panama alle Galapagos, passando per le isole del Pacifico, l'Australia, il Sud Africa e il Brasile, per fare ritorno a La Spezia nel 2015. Nella sede del circolo (via Petrella 2), a partire dalle 21.15, Setti e Sighinolfi presenteranno fotografie e filmati per rivivere questa esperienza. Durante la serata sarà anche possibile comprare il loro libro "Il giro del mondo a vela a 68 anni", il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni del terzo mondo.

Il secondo appuntamento è una regata attorno all'Irlanda. Nonsolovela ha infatti deciso di partecipare, il 18 giugno, alla Round Ireland Race, regata che si svolge ad anni alterni. Le istruzioni sono semplici: circumnavigare l'Irlanda lasciandola sempre a dritta e tornare al punto di partenza. La partenza è a Wicklow, poche miglia a sud di Dublino, mentre il percorso è lungo circa 700 miglia e richiede mediamente 5 o 6 giorni di navigazione per essere completato. Oltre a questa esperienza, i partecipanti potranno anche prendere parte a una regata di qualificazione di circa 70 miglia. Il piazzamento non è importante, perché lo scopo è assicurarsi che l'equipaggio provi le sue capacità e la barca. Le date previste per questa esperienza sono il 13 maggio da Dun Laoghaire a Holyhead e il 10 giugno da Isle of Man a Dun Laoghaire.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione