Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Ritorno alle origini

Il campione di nuoto italiano Marco Orsi, il 31 gennaio, ha fatto visita ai ragazzi in gara nella piscina comunale di Forlì per la finale del Trofeo staffette della Uisp Emilia-Romagna. Il primatista italiano dei 50 metri stile aveva iniziato a nuotare proprio nell'associazione dello "sportpertutti"

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Recordman italiano e medaglia d'argento ai Mondiali di Doha 2014 nei 50 metri stile libero, oro nei 100 metri, nella staffetta mista 4x100 stile e nella 4x50 misti nei campionati europei di nuoto in vasca corta a Netanya 2015. Questi gli ultimi successi di Marco Orsi, il pluricampione italiano di nuoto, che il 31 gennaio ha assistito, nella piscina comunale di Forlì, alle gare del Trofeo staffette della Uisp Emilia-Romagna.

"L'arrivo di Orsi - racconta Ilario Pontieri, responsabile dell'attività della lega nuoto Uisp regionale - è stato una graditissima sorpresa per tutti i ragazzi che si sono affrettati a chiedere foto e autografi. Per un campione come lui, la giornata è stata un modo per ricordare gli inizi della propria carriera, iniziata proprio nelle corsie dell'Unione Italiana Sportpertutti".

Durante la giornata, che ha visto la partecipazione di circa 20 associazioni sportive, hanno gareggiato nuotatori dai sette agli oltre trent'anni divisi per categorie: gli esordienti C, maschi e femmine, si sono confrontati sulla 4x25 stile libero, mista e mistaffetta; gli esordienti A e B, junior, ragazzi e assoluti, maschi e femmine, hanno nuotato la 4x50 stile libero, mista e mistaffetta.

Lo stesso giorno, a Imola, si è svolta anche la prima tappa dei Campionati master Emilia-Romagna a cui hanno partecipato circa 320 atleti. Qui i nuotatori si sono confrontati sulle gare dei 50, 100 e 200 farfalla, 50 e 100 dorso, 50, 100, 200 e 4x50 stile libero, 50 e 100 rana, 100 e 200 misti, 4x50 mista.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione