Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il ritorno del Drago

Si è svolta a Bologna la ventesima edizione del Trofeo Drago d'Inverno, una due giorni di incontri di sanda. In tutto hanno partecipato 92 atleti provenienti da 10 regioni

Gara di sandadalla redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA – Il Drago d'Inverno è ritornato per due giorni di incontri a Bologna. Nella palestra del centro Barca si è infatti svolta la ventesima edizione del Trofeo Drago d'Inverno, tradizionale appuntamento di sanda. Il 13 e 14 febbraio, 92 atleti di 34 diverse società sportive si sono ritrovati a Bologna per questa due giorni aperta agli appassionati di questa arte marziale.

Il trofeo, organizzato dalla Polisportiva Spartacus Bologna e dall'associazione Quanshu di Reggio Emilia,  era rivolto a tutti i maggiorenni. All'evento hanno partecipato atleti provenienti da dieci regioni. I partecipanti sono stati divisi in tre categorie a seconda dell'età: i dilettanti (dai 18 ai 35 anni), gli esordienti e gli amatori (dai 18 ai 40 anni). All'interno di questi gruppi gli atleti sono stati ulteriormente divisi in base al loro peso.

Il primo giorno gli incontri sono stati riservati ai dilettanti, mentre domenica sono scesi nell'area di combattimento gli amatori e gli esordienti. Prima i tornei eliminatori poi quarti, semifinali e, infine, le finali. Il sabato sono anche stati organizzati dei giochi per bambini fino ai 12 anni. Si è trattato di qualche momento non finalizzato all'agonismo per far conoscere anche ai più piccoli i principi del sanda.

Finita un'edizione è già tempo di pensare alla successiva. La data per il prossimo Trofeo Drago d'Inverno è infatti già stata fissata: sarà il 12 febbraio 2017 sempre al centro sportivo Barca di Bologna.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione