Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Sulla neve sott'acqua

Il 12 e 13 marzo il coordinamento attività subacquee organizza lo stage nazionale di immersioni sotto ghiaccio a Lago Santo modenese

Immersioni subacqueedalla redazione Uisp Emilia-Romagna

MODENA – Immersioni sotto ghiaccio e ciaspolate sulla neve. Il coordinamento attività subacquee della Uisp ha organizzato una due giorni a Lago Santo modenese (Mo). Dal 12 al 13 marzo una settantina di appassionati si ritrova per passare un fine settimana insieme.  L'occasione è la trentesima edizione dello stage nazionale di immersioni sotto ghiaccio.

Si parte sabato mattina, destinazione il paese montano in provincia di Modena. La prima attività in programma è la ciaspolata del pomeriggio. Dalle 15,30 gli iscritti partiranno dal rifugio Vittoria per un percorso che prevede un paio d'ore di camminata sulla neve. Le immersioni sono previste per domenica, ma già da sabato ci si comincia a preparare. In caso di ghiaccio spesso, infatti, gli organizzatori iniziano già dal sabato a tagliare gli strati ghiacciati con le motoseghe, in modo da essere pronti la domenica mattina per l'attività subacquea.

Il secondo e ultimo giorno dello stage è quindi riservato ai 25 sub iscritti alla manifestazione. Dalle 9,30 i partecipanti si caleranno nel lago per fare il loro percorso sott'acqua. Un'immersione in cui bisogna avere un po' di esperienza, ma fatta in sicurezza. I sub infatti vengono legati a una cima, assicurata sia al punto di partenza che a quello di arrivo, in modo che non si possano allontanare dal percorso prestabilito.

I partecipanti, una settantina in tutto, vengono da diverse regioni. Ci saranno le scuole dell'Emilia-Romagna, della Liguria e della Toscana, ma anche appassionati di Bergamo, Brescia e del Trentino. Oltre allo sport sono state pensate anche occasioni per stare tutti insieme. Una di queste è la cena di sabato sera tra buon cibo e racconti di montagna.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione