Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La fiera dell'arco

Il 19 e 20 marzo Piacenza Expo ospita la prima edizione ExpoArc, l'esposizione dedicata all'arcieria tradizionale e contemporanea. Tra i partecipanti anche ArcoUisp dell'Area giochi tradizionale

ExpoArc a Piacenzadalla redazione Uisp Emilia-Romagna

PIACENZA – Il tiro con l'arco protagonista della Fiera di Piacenza per due giorni. Il 19 e 20 marzo il nuovo quartiere fieristico della città emiliana ospita ExpoArc, la fiera italiana di arcieria tradizionale e contemporanea. Tra i partecipanti all'evento c'è anche ArcoUisp, il settore del tiro con l'arco dell'Area giochi tradizionali della Uisp.  La prima edizione dell'evento interamente dedicato ad arco e frecce è stata organizzata in concomitanza con "Armi e bagagli", il mercato della rievocazione storica, e viene ospitata dal padiglione 2 di Piacenza Expo.

In mostra tutte le sfumature del tiro con l'arco, dalla parte sportiva a quella storica, passando per laboratori e mostre. Tra le attrazioni ci sono una piattaforma di Archery Combat, allestita per tutte e due le giornate dell'esposizione e coordinata da Antonio Sarubbi e Marco Mustardino, un laboratorio di arcieria altomedievale e tecnologie dell'arco preistorico, tenuto da Vittorio Brizzi e dal gruppo Arcai di Napoli, una mostra monografica di riproduzione di archi lunghi a cura della Sagitta Barbarica di Angera, stand e linee di tiro per tutte le specialità di ArcoUisp (tiro dinamico con l'arco, il tiro con l'arco outdoor e il tiro storico con l'arco). I visitatori della fiera potranno anche partecipare a workshop gratuiti sulle tecnologie primitive, basta prenotarsi. Infine, l'Arc di Cuneo con Enrico Ascani chiuderà il cerchio con la sua postazione e la mostra di riproduzioni funzionali di archi e frecce antiche.

ExpoArc è aperto sabato 19 marzo dalle 10 alle 19 e domenica dalle 10 alle 18. L'ingresso, valido anche per "Armi e Bagagli", costa 10 euro per gli adulti, 7 euro per i ragazzi fino a 14 anni e  per il biglietto ridotto web, mentre è gratuito per i bambini fino a 10 anni. Per informazioni si può scrivere a arco.giochi@uisp.it.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione