Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Diabetes Marathon

Il 17 aprile torna a Forlì l'evento a favore dei malati di diabete. In programma due gare di 10 e 21 km, un percorso non competitivo e una camminata ludico motoria

Diabetes Marathondalla redazione Uisp Emilia-Romagna

FORLÌ – Una corsa lungo le strade di Forlì per aiutare bambini e ragazzi con il diabete. Per il terzo anno consecutivo torna in Romagna la Diabetes Marathon, evento organizzato dall'Associazione Diabete Romagna, in collaborazione con il Comune di Forlì e l'unità operativa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell'Asl Romagna. Il 17 aprile podisti di ogni età ed esperienza si ritrovano per correre diversi percorsi uniti da uno scopo: sensibilizzare e informare la popolazione sul diabete.

Se il momento principale dell'appuntamento è domenica 17 aprile, con la corsa per le vie cittadine, nei giorni precedenti non mancano eventi in tutte le città della Romagna, come Ravenna, Rimini, Forlì e Cesena. Si tratta di convegni, laboratori e concerti. Come ultimo appuntamento arriva invece lo sport, con due corse competitive da 10 e 21 km, una gara non competitiva, una camminata ludico motoria, il nordic walking e attività per bambini.

La partenza per le due gare competitive – quella di 21 km è organizzata dalla Uisp Forlì-Cesena – è alle 9.30 nel campo di atletica "C.Gotti" (via Campo di Marte 1). Possono partecipare alla 10 km i podisti dai 16 anni in poi, mentre per l'altro percorso è necessaria la maggiore età. Tutti comunque devono essere tesserati Fidal o altro ente di promozione sportiva.

Per chi ama camminare in compagnia sono previsti tragitti di 10 e 7,5 km e il nordic walking, percorsi perfetti per famiglie e gruppi. Per gli appassionati di cultura c'è invece la passeggiata nel di 5 km per andare alla scoperta delle testimonianze artistico-architettoniche del Novecento.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione