Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Erasmus sportivo

Ancora un mese per partecipare, con progetti sportivi, al bando Erasmus plus

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Il 12 maggio è la data ultima per partecipare, proponendo un progetto sportivo, al bando Erasmus plus. Gli obiettivi perseguiti dal programma nel settore dello sport sono tre: contrastare le minacce transnazionali all'integrità dello sport, come il doping, le partite truccate e la violenza, nonché tutte le forme di intolleranza e discriminazione; promuovere e sostenere la buona governance nello sport e la duplice carriera degli atleti; promuovere le attività di volontariato nello sport unitamente all'inclusione sociale, alle pari opportunità e alla sensibilizzazione sull'importanza dell'attività fisica a vantaggio della salute aumentando la partecipazione e la parità di accesso alle attività sportive per tutti.

L'attenzione è rivolta in particolare allo sport di base. Si prevede che le azioni nel settore dello sport portino allo sviluppo della dimensione europea in ambito sportivo attraverso la generazione, condivisione e diffusione di esperienze e conoscenze relativamente a diverse questioni inerenti lo sport a livello europeo. I progetti nell'ambito dello sport sostenuti da Erasmus+ devono condurre all'aumento dei livelli di partecipazione allo sport, alle attività fisiche e al volontariato.

Le azioni sostenute dal presente bando sono:
- partenariati di collaborazione non connessi con la Settimana europea dello sport 2016;
- piccoli partenariati di collaborazione;
- eventi sportivi europei senza scopo di lucro non connessi con la Settimana europea dello sport 2016.

I soggetti ammissibili a candidare una proposta o a partecipare come partner relativamente ai partenariati di collaborazione e i piccoli partenariati sono qualsiasi organizzazione no-profit o organismo pubblico, attivo nel settore dello sport, con sede in uno dei paesi aderenti al Programma o in un paese terzo qualsiasi del mondo.

Scarica la scheda Erasmus

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione