Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Geografia antirazzista

Il mondo descritto dalle storie delle squadre che da vent’anni partecipano ai Mondiali antirazzisti

della redazione Uisp Emilia-Romagna

 

MODENA - Muoviti in giro per l'Europa e per il mondo per gioco, creando percorsi tra città diversissime tra loro, per immaginare le storie che si incontreranno quest'estate in provincia di Modena, a Bosco Albergati, per la ventesima edizione dei Mondiali Antirazzisti. Questa l'idea che hanno avuto gli organizzatori della festa della Uisp contro tutte le discriminazioni, che si svolgerà a Castelfranco Emilia dal 6 al 10 luglio, realizzando una mappa interattiva che si aggiorna man mano che le squadre si iscrivono al torneo di calcio meno competitivo del mondo.

Al momento sono già 103 i team iscritti, ognuno con una propria storia, che passo dopo passo viene raccontata sulla pagina Facebook della manifestazione. Si va dai giovani Saharawi che dal deserto dell'Algeria vengono in Italia ogni anno per raccontare la propria storia di resistenza pacifica contro l'occupazione, fino alle squadre di rifugiati politici e richiedenti asilo, si va dai punk inglesi ai tedeschi di Offenbach impegnati nella lotta alle discriminazioni di genere nel calcio.

Da vent'anni i Mondiali Antirazzisti hanno fatto proprio un messaggio di lotta a ogni forma di intolleranza attraverso lo strumento del gioco del calcio, il linguaggio più universale del mondo. Durante i giorni della manifestazione i partecipanti si affrontano sui campi da gioco senza arbitri, in squadre miste per età, sesso, provenienza e capacità. Intorno ci sono poi partite di basket, pallavolo, cricket, rugby e tanti altri sport. La sera musica con concerti gratuiti. E poi dibattiti, feste, presentazioni di libri e tanta attenzione all'ambiente, con raccolta differenziata e materiali biodegradabili per la ristorazione.

"Dovremmo raggiungere tranquillamente le 200 squadre - dicono dall'organizzazione - considerando che 103 iscrizioni fino ad oggi". Non sarebbe ancora un record, ma di sicuro il dato segnerebbe la straordinaria longevità di un evento che, all'insegna del divertimento e della riflessione, non ha mai stancato e continua a fare proseliti in giro per il mondo. Controllare per credere.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna