Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Di corsa sugli Appennini

Il 7 agosto partirà da Ramiseto, in provincia di Reggio Emilia, il quinto trail del Fojonco. Il giorno prima una gara cronometro con 950 metri di dislivello da Nismozza a Ventasso

Foto di Italo Spina - ModenaCorre.itdella redazione Uisp Emilia-Romagna

REGGIO EMILIA - Con i suoi 1.978 metri, il monte Casarola è una delle cime principali dell'Appennino tosco-emiliano. Passerà da questa vetta il tracciato più lungo del quinto trail del Fojonco, la gara di corsa in natura organizzata dall'atletica Reggio asd che partirà il 7 agosto dal rifugio Pratizzano di Ramiseto (RE).  La corsa prevede infatti tre percorsi di 33, 22 e 12 km adatti a ogni genere di runner. Gli atleti partiranno alle 9 dal rifugio, a oltre 1.200 metri, e attraverseranno sentieri, carraie, mulattiere e boschi, toccando il lago Calamone, la Croce del Ventasso a quota mt.1727, il centro di Valbona per poi ridiscendere verso l'arrivo.

I partecipanti dovranno portare con sé giacca antivento, telo termico, cellulare, bicchiere personale e 500 ml di acqua, un'adeguata scorta di solidi e il fischietto. Consigliati anche cappellino e occhiali da sole e scarpe protettive da trail e la cartina topografica del tracciato. Lungo i percorsi saranno allestiti sette punti ristoro e sarà garantita l'assistenza sanitaria. Dalla sera del sabato sarà anche messa a disposizione la palestra di Ramiseto per passare la notte in sacco a pelo oltre a una zona campeggio per le tende.

Sempre nella giornata di sabato si svolgerà la gara a cronometro di 2,5 km con 950 metri di dislivello da Nismozza a Ventasso con partenza alle 17,30. Alle 19, invece, si potrà partecipare alla passeggiata notturna "Le stelle del Ventasso". La domenica, mentre gli atleti saranno impegnati nelle gare, in occasione del "Ventasso day" sarà possibile visitare gli stand con prodotti locali, una mostra delle campane di Capanni e, per i bambini, partecipare a "Pompieropoli" per giocare e imparare assieme ai vigili del fuoco. Dalle 9 si potrà poi partecipare a trail non competitivi di 3 e 10 km e a una mini corsa in natura per ragazzi.

Info e iscrizioni

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione