Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Estate al mare? No, grazie!

Il caldo non ferma la sete di ciclismo in Emilia-Romagna. Domenica 31 luglio, a Ro Ferrarese, al via i campionati regionali cronometro Uisp

di Mattia Boccuti

RO FERRARESE (FE)
- Il richiamo del ciclismo continua a risuonare nell'estate emiliana. Domenica 31 luglio, infatti, in collaborazione con il comitato Uisp di Lugo e il Cicloclub Estense, il comune di Ro Ferrarese dimenticherà il terrore dell'arsura e si disporrà ad accogliere i cicloamatori della cronometro individuale del Campionato regionale 2016. A srotolarsi sotto i vigorosi colpi di pedale dei novelli (e meno novelli) Francesco Moser sarà l'insidiosa lingua d'asfalto di dodici chilometri che collega, passando per Ponte Recchi, via Nugarazza a via Palazzone, un percorso che a partire dalle ore 9,30 sarà quindi scandito dal ritmo regolare delle partenze.

Così, distanziato dallo "spazio" di un minuto, ciascun ciclista delle dodici categorie in gara (distinte da parametri di genere ed età) calcherà le strade del campionato alla ricerca di una vittoria che garantirebbe la maglia di campione regionale Uisp Emilia-Romagna, da aggiungere alle tradizionali e conviviali ceste di salumi (da consumare preferibilmente a cronometro conclusa) per i primi cinque classificati di ogni sezione.

Inoltre, a pochi giorni dalla prova contro il tempo dei Giochi Olimpici di Rio, appassionati e neofiti avranno la possibilità di osservare dal vivo le bici e le attrezzature marziane degli atleti di specialità, con tanto di caschi aereodinamici, body e protesi al manubrio. Ricordiamo in aggiunta che il regolamento prevede la squalifica per i cicloamatori che dovessero cercare di sfruttare la scia di avversari o di mezzi meccanici al seguito. Dannato regolamento! Eppure dura lex sed lex!

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione