Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il richiamo delle montagne

L'ultimo giorno del mese di luglio diventa lo scenario perfetto per gli atleti iscritti alla seconda edizione del Trail Val Cenedola. Campo base nel piccolo borgo parmense di Bore per sfidare i 22 km di percorso

di Mattia Boccuti

BORE (PR) - Facciamo un ultimo controllo? Telefono? Ok! Scarpe da corsa e borraccia? Le abbiamo. Giacca antivento? Non si sa mai. Tutto in ordine? Allora sveglia all'alba e appuntamento il 31 luglio a Bore per la seconda edizione del Trail della Val Cenedola, nuova tappa del circuito provinciale Trail Running 2016. La piccola località dell'alto Appennino parmense ospiterà infatti la partenza dei numerosi atleti iscritti ai 22 km del difficile percorso della manifestazione patrocinata dalla Provincia di Parma e dalla Regione Emilia-Romagna. In più, per coinvolgere anche i meno allenati, gli organizzatori della Polisportiva Bore hanno previsto una camminata non competitiva lungo sette chilometri di castagneti che circondano il borgo.

Proviamo però a dare qualche informazione preliminare a tutti i profani di questo sport. Il trail running è una tipologia di corsa a piedi praticata sullo sfondo di ambienti naturali di ogni tipo (montagna, collina, bosco) e quanto più possibile lontana da tratti pavimentati o asfaltati. Lo scopo principale è quindi quello di cercare di staccarsi dalla monotonia cittadina e fermarsi, anche nel pieno dello sforzo fisico, ad ammirare spettacolari scenari non ancora sfiorati dal "progresso". In modo particolare i monti Lucchi, Costaccia e Carameto saranno le tre cime proposte del Trail della Val Cenedola, asperità che offriranno uno scorcio unico su Val d'Arda e Pianura Padana.

Gli oltre 1.100 metri di dislivello (da affrontare passando sull'insidioso sterrato appenninico) daranno quindi gioie e dolori a tutti gli atleti partecipanti e proveranno ad alleviare, anche sotto il bollente sole emiliano, le fatiche di giornata con il piacere della sfida ai propri limiti. Tutto chiaro? Perfetto. Ricordate di raggiungere il ritrovo di Bore entro le 9 del mattino armati della vostra migliore attrezzatura da trail e di non temere il richiamo delle montagne. Loro certamente non temono voi.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione