Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La prima prova

Non sono gli esami di maturità, ma un test cui otto atleti si sottoporranno, correndo 501 km e 30.000 metri di dislivello lungo l'Alta Via dei Parchi 501. Presentazione a Rimini sabato 27 agosto

dell'Ufficio stampa Provincia di Rimini

RIMINI – Il "Test AVP 501 e dintorni" è la prova "zero" che, dal 28 agosto al 4 settembre, da Carpegna (PU) a Berceto (PR), vedrà impegnati otto atleti di alto livello che percorreranno 501 km e 30.000 m di dislivello in salita lungo l'itinerario escursionistico Alta Via dei Parchi, con lo scopo di valutare la possibilità di realizzare, a partire dal 2017, l'Ultra trail AVP501, un grande evento sportivo sostenibile in ambiente naturale.

La presentazione del progetto è fissata per sabato 27 agosto alle 17 a Rimini, nella sede della Provincia in Corso d'Augusto 231 (Sala Buonarrivo) – è convocata la conferenza stampa di presentazione del "Test AVP 501 e dintorni".

L'Alta Via dei Parchi è un percorso escursionistico di alta quota lungo 501 km e suddiviso in 27 tappe che parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa, e arriva fino alla rupe della Verna, per poi raggiungere il Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello, attraversando l'Appennino fra Emilia-Romagna, Toscana e Marche, unendo due Parchi nazionali, cinque Parchi regionali e uno interregionale.

Il trail è una disciplina sportiva in forte aumento in tutto il territorio nazionale e sempre di più si stanno promuovendo manifestazioni di questo genere anche di lunga durata. Si tratta di una corsa che si svolge su un percorso sterrato principalmente montuoso, che ha lo scopo di promuovere il rispetto dell'ambiente e la sostenibilità, con una forte attenzione al territorio.

Il "Test AVP 501 e dintorni" è organizzato da Uisp Emilia-Romagna in collaborazione con Lupi di Appennino, con il supporto dei diversi Enti di gestione dei Parchi della nostra Regione, realtà associative ed Enti del territorio. Il test valuterà la realizzabilità di un evento sportivo stabile nel tempo; si propone di valorizzare il territorio appenninico ricco di opportunità turistiche (storico-culturali, naturalistiche, sportive ed enogastronomiche), sostenere lo slow tourism e incentivare una presenza turistica diversificata nelle aree collinari e montane, promuovere sani stili di vita attraverso la pratica di attività sportive nel rispetto dell'ambiente (sia per atleti di alto livello che per amanti delle camminate), adottare nell'evento sportivo un sistema di gestione certificato secondo gli standard internazionale ISO 2012.

Alla presentazione interverranno Riziero Santi, vicepresidente della Provincia di Rimini, Mauro Rozzi, presidente Uisp Emilia-Romagna ed Elio Piccoli, presidente Lupi di Appennino. Con loro saranno presenti gli otto avventurieri che correranno i 501 km dell'Alta Via dei Parchi. Saranno inoltre presenti rappresentanti della Regione Emilia-Romagna, presidenti degli Enti di gestione dei Parchi, Provincia di Rimini, CAI Gruppo regionale Emilia-Romagna, Corpo Forestale dello Stato.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione