Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La "nuova" Uisp Ravenna-Lugo

Dal primo settembre, la Uisp Ravenna e la Uisp Bassa Romagna si fonderanno in un solo comitato. Il 20 ottobre, a Russi, il Congresso per eleggere il nuovo Consiglio direttivo

della redazione Uisp Ravenna-Lugo

RAVENNA - Una Uisp più forte sul territorio romagnolo, un nuovo inizio, un passo avanti verso il futuro. Come già ampiamente preannunciato, e già ufficializzato e approvato dal Consiglio nazionale Uisp nello scorso mese di giugno, dal primo settembre 2016 diventerà definitivamente operativa l'unificazione tra i comitati territoriali Uisp di Ravenna e Bassa Romagna che si fonderanno in un solo ed unico comitato denominato Uisp Ravenna-Lugo. Un matrimonio che è il risultato naturale di una collaborazione tra i due comitati avviata ormai da anni, con figure dirigenziali e collaboratori comuni, che ha prodotto risultati eccellenti non solo nel recente passato, con attività gestite fianco a fianco che hanno registrato ottimi riscontri da parte dei soci.

Un affiancamento che ha contribuito ad appurare l'assoluta univocità di pensiero e di progetti, uniformità nei metodi di lavoro e tesseramento, uniformità che andrà affinata ancor più negli anni. E così la Uisp torna ad avere sul territorio ravennate un comitato unico, come prima del 1973, quando a Lugo nacque un comitato di riferimento per i dieci Comuni della Bassa Romagna mentre nel capoluogo bizantino rimaneva un comitato di riferimento per il ravennate ed il cervese. Un modo per rilanciarsi e rinforzarsi ulteriormente, sviluppare settori di attività e ottimizzare quelli che al momento risultano ancora differenti fra loro, prendendo il meglio da ogni realtà.

Un comitato Uisp unificato che avrà una diversa e maggiore capacità di presentarsi ai suoi interlocutori partendo dalla zona litoranea, passando per il capoluogo di provincia e arrivando fino alla zona dell'entroterra. Unificando i due comitati, ma lasciando le due sedi di Ravenna e di Lugo così come strutturate oggi sui territori, risulta evidente la possibilità di ottimizzare gli incarichi e di conseguenza i costi del personale, materiale e collaboratori in genere, con un proficuo interscambio fra le sedi e gli impianti sportivi nei quali opera la Uisp. Da sottolineare come i due comitati, entrambi economicamente sani e solidi, unificandosi nella Uisp Ravenna-Lugo conteranno da oggi su circa 24.000 soci e quasi 300 società affiliate: una realtà con un peso associativo e politico rilevante e ben distribuito in gran parte della provincia, in grado di interagire alla pari con ogni realtà. Dal primo settembre dunque, un solo comitato Uisp Ravenna-Lugo, con due sedi, le stesse di sempre, a Ravenna in via Gioacchino Rasponi e a Lugo in piazzale Veterani dello Sport.

Giovedì 20 ottobre, a Russi, nella sede della polisportiva Bertolt Brecht, si svolgerà poi il Congresso, alla presenza dei dirigenti delle associazioni affiliate e dei rappresentanti dei soci individuali, che eleggerà il nuovo Consiglio direttivo territoriale e tutte le figure dirigenziali della nuova realtà. Nel frattempo, a guidare i primi passi del nuovo comitato sarà Athos Maggioli, sino ad oggi presidente della Uisp Ravenna, con la collaborazione di Marco Pirazzini, attuale presidente della Uisp Bassa Romagna, e dei componenti dei due Consigli territoriali che già operano insieme da tempo in vista di questa unificazione. Una nuova avventura dunque, che affronteremo tutti con grande slancio, emozione e curiosità. Nella speranza che il futuro riservi nuovi ed importanti traguardi da tagliare insieme ai nostri soci.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione