Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il ritorno della corsa più pazza del mondo

Il campionato italiano di MudRun fa tappa a Campogalliano, in provincia di Modena, il 2 ottobre

di Ilaria Cumali


CAMPOGALLIANO (MO)
- Avventurieri, spericolati e goliardi di tutto il mondo udite. L'appuntamento sportivo più matto d'Italia sta per tornare e a quanto ne dicono gli organizzatori ne vedremo delle belle. Il campionato italiano MudRun farà tappa a Campogalliano per una gara che darà accesso alle qualificazioni per l'Ocr European Championships. La riserva naturale dei Laghi Curiel e la cassa di espansione del Secchia saranno lo scenario che il prossimo 2 ottobre farà da sfondo alla quarta edizione de LamattaCorsa.  Il nome non vi dice niente? Lamattacorsa è una mud race, letteralmente "corsa nel fango", una disciplina all'insegna dello spirito d'avventura, di buona resistenza e di un'abbondante dose di goliardia, che sta prendendo sempre più piede in Italia. Si basa su un percorso su strada, sentieri e sterrato in cui si alternano ostacoli naturali e artificiali, come fossi, guadi, muri e montagne di terra.

Tante le novità per l'edizione 2016, a cominciare dal percorso che quest'anno sarà ancora più articolato e divertente delle edizioni passate. I 13 km da affrontare in un massimo di tre ore saranno costellati di oltre 60 ostacoli, che metteranno a dura prova gli intrepidi che intenteranno l'impresa. Oltre all'immancabile e imprescindibile fango, sarà l'acqua a caratterizzare e a rendere più ostica la gara con punti da attraversare a nuoto e ostacoli acquatici da superare. Riconfermato anche per la gara del 2016 il cosiddetto "Muro del Pianto", nome che lascia presagire la difficoltà, mentre novità sono il "Matrix" e il "Tunnel Enzo", dedicato alla memoria di Enzo, appassionato speleologo e amico degli organizzatori.

Alessandro Marchi, uno dei coordinatori della manifestazione, ha parlato di un evento unico in cui a vincere sarà il divertimento. "Il campionato di MudRun - ha detto Marchi - è un fenomeno recente in Italia ma si sta affermando velocemente. Nostro obiettivo è aprire la competizione al maggior numero di persone possibili con il proposito unico di smuovere i sedentari, di ritornare bambini attraverso un momento a contatto con la natura, e naturalmente di divertirsi". A questo proposito, a fare da preludio alla gara ufficiale di domenica, è previsto un sabato dedicato ai più giovani: i bambini dai 6 ai 10 anni, accompagnati dai genitori, e la fascia dai 10 ai 18 anni si cimenteranno in una mini "Mattacorsa" nella quale saranno garantiti il divertimento e la gioia di stare insieme. Il fischio di inizio della gara di domenica è previsto per le 11 per gli atleti professionisti, a cui seguiranno i numerosissimi appassionati iscritti, il cui obiettivo non sarà fare il miglior tempo ma divertirsi e godere a pieno di questo momento di socialità.

L'edizione 2016 avrà una forte impronta social con aggiornamenti, curiosità e dietro le quinte in tempo reale attraverso l'hashtag #robadamatti. Inoltre, confermata per il quarto anno consecutivo, la presenza di TopRunnersTv che realizzerà  un reportage. L'appuntamento si prospetta come un momento unico di sport e divertimento che coinvolgerà centinaia di persone di tutte le fasce di età che godranno di uno spettacolo imperdibile. Ai partecipanti non resta che augurare buona fortuna e che vinca il più folle.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna