Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Anziano? Altro che ossa fragili!

Nel weekend del 15 e 16 ottobre si terrà, alla polisportiva Nasi di Modena, il quinto seminario nazionale "Sicurezza e difesa personale" dedicato alla "grandetà"

di Yuri Calabrese

MODENA - "Questo progetto è partito dall'aumento dei reati da strada". A parlare è Gianclaudio Vianzone, professore e istruttore Uisp di aikido e difesa personale. È lui l'organizzatore del corso di formazione che si terrà il 15 e 16 ottobre a Modena, nella polisportiva Nasi, con l'idea di formare gli istruttori di arti marziali sulle specificità della terza età. Quali sono i problemi di un anziano in fatto di sicurezza? Come cambia il loro corpo? E come si struttura una lezione di difesa personale per gli over 50? A questi interrogativi, attraverso indicazioni pedagogiche e didattiche, si proverà a rispondere fornendo consapevolezza di ciò che si può fare e far fare, con un percorso di lezioni teoriche e pratiche in cui il pubblico sarà chiamato a partecipare.

Anche se nell'immaginario comune è difficile avvicinare l'anziano alle arti marziali "nel 2015 - sottolinea Vianzone - è stato svolto un 'aki-censimento' (ovvero un censimento di aikido, NdR): il dato significativo  è stato fornito dalla presenza importante di allievi tra i 35 e i 50 anni. Correlato al fatto che, essendo l'aikido una disciplina più legata al budo (il metodo che ha come obiettivo quello di coltivare l'individuo nella sua pienezza, tramite l'addestramento di mente e corpo, NdR) che all'agonismo, viene intrapresa con maggiore seguito da chi ha interesse per un cammino più mentale oltre che fisico".

Un importante percorso formativo, il cui messaggio è che ognuno può badare a se stesso, diventando padrone del proprio corpo e di ciò che ci circonda. Un cammino obbligatorio per mantenere la qualifica di "insegnante di difesa personale discipline orientali Uisp" che avrà inizio alle 10 del 15 ottobre, accogliendo i partecipanti con gli interventi di professori qualificati, medici e operatori in centri sanitari. Al termine della formazione verrà consegnato un diploma ai nuovi soci Uisp con accertata qualifica d'insegnante di un'arte marziale riconosciuta dall'Ado. A tutti, un attestato di partecipazione.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione