Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Quando lo sport diventa un viaggio

Appuntamento il 13 ottobre al Tpo di Bologna. Sullo schermo le storie di Godfred Donsah, della squadra di calcio femminile di Tangeri e dell'Afro-Napoli United

di Yuri Calabrese

BOLOGNA - Lo sport non è solo disciplina fisica ma è strumento di scambio tra soggetti, è un argomento di cui parlare attraverso film e documentari, come quelli che saranno presentati giovedì 13 ottobre al centro sociale Tpo dalle ore 19,30 in occasione della decima edizione del "Terra di tutti Film Festival", organizzato da Gvc e Cospe, che si tiene a Bologna dal 12 al 16 ottobre.

"Sport e integrazione": questo il titolo della serata, organizzata in collaborazione con Uisp Emilia-Romagna e con la squadra Hic sunt leones. "Lo sport, nella realtà, è sempre stato fonte di storie eccezionali - afferma Marina Mantini, responsabile dell'ufficio stampa del festival - per la sua capacità di mettere in gioco l'essere umano e il suo senso di appartenenza a un gruppo e ai suoi valori. Il cinema documentario, che da questa realtà prende spunto, non è stato da meno. E nell'anno delle prime Olimpiadi in cui ha partecipato una squadra composta da rifugiati, è stato inevitabile approfondire lo sport raccontato dalla prospettiva dei paesi del Sud del mondo".

Un'evoluzione particolare nella storia di questo festival, nato nel 2007 con lo scopo di dare la parola al sud del mondo attraverso documentari che usano il video come forma di espressione critica e di denuncia dei problemi spesso taciuti al di qua del mondo. Si centrerà l'attenzione sullo sport e sulla sua potenza nel rendere partecipi tutti, nessuno escluso, in fenomeni d'associazionismo e aggregazione, affiancando temi quali sport, storie di vita, integrazione sociale, differenza di genere. Gli argomenti emergeranno attraverso la proiezione delle storie di Godfred Donsah, della squadra di calcio femminile di Tangeri e di Boxgirls. Sarà inoltre l'occasione per la presentazione di riviste e incontri con esperti del settore come Carlo Balestri della Uisp, ideatore e organizzatore dei Mondiali antirazzisti, e Godfred Donsah, centrocampista ghanese del Bologna Fc, che darà la sua testimonianza prima della visione del documentario sulla sua vita. "Nello sport - sottolinea Mantini - siamo tutti esseri umani, posti di fronte ai limiti e alle capacità dei nostri corpi, e in relazione con altri corpi: solo questo conta, o almeno dovrebbe. È quindi un terreno democratico, non conta se sei ricco, povero, e che lingua parli: per questo permette di instaurare i rapporti umani su un altro livello, superando barriere linguistiche e culturali".

Quella del 13 ottobre è una delle tante serate inserite nel programma della decima edizione del "Terra di tutti Film Festival": documentari e cinema sociale dal sud del mondo", in cui verranno proiettati più di 40 documentari per fare un viaggio attorno al mondo. Non mancheranno racconti intriganti, sorprese teatrali in sala e ovviamente l'assegnazione dei premi per i migliori prodotti audiovisivi, intitolati "Lo Porto" per i diritti umani e in difesa della pace, "Benedetto Senni" su sviluppo sostenibile e lotta alla povertà e il premio "Susy" sull'economia sociale e solidale.

I promotori dell'evento sono Il gruppo di volontariato civile Gvc e l'associazione Cospe, organizzazioni laiche senza scopo di lucro, attive nella cooperazione internazionale. Tra i vari spunti di riflessione dati nelle serate del festival verrà lasciato spazio a quello della "dimensione giocosa, e competitiva dello sport - citando Mantini - che crea quel feeling fra persone permettendo l'integrazione degli individui nei gruppi".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione