Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'integrazione sociale attraverso lo sport

Il prossimo mese la Uisp Emilia-Romagna parteciperà alla campagna che mira a legare attività motoria e inclusione. Appuntamento a Rimini i giorni 11, 18 e 19 novembre

della redazione Uisp Emilia-Romagna


RIMINI - Cosa il mondo sportivo sa e può fare per favorire l'inclusione sociale. Questo il tema alla base dei tre giorni di incontri e dibattiti proposti dalla campagna "L'integrazione sociale attraverso lo sport" che si terrà i giorni 11, 18 e 19 novembre a Rimini. L'iniziativa - promossa dal Coni di Rimini, dalla Scuola regionale dello sport, Csi, Cip e Uisp Emilia-Romagna - guarda alle azioni già messe in campo dai vari protagonisti del panorama sportivo italiano e alle possibili proposte future.

Venerdì 11 novembre, dalle 18 alle 22, nella sala conferenze Coni di Rimini, in via Covignano 201  (sede di tutti gli appuntamenti successivi) si svolgerà l'incontro di apertura con Paolo Belluzzi, coordinatore regionale Uisp per le politiche sulla disabilità. A seguire il vice presidente del comitato emiliano-romagnolo dello "sportpertutti" Carlo Balestri si soffermerà sui temi della pari opportunità, dell'inclusione e dell'integrazione.

La settimana successiva sarà il responsabile dell'area formazione del Csi di Modena, Paolo Zarzana, ad aprire la seconda giornata di lavori concentrandosi sulle iniziative svolte in regione per l'integrazione di varie figure ai margini: dall'anziano alla persona disabile. Ancora Paolo Belluzzi della Uisp presenterà invece quattro progetti a esempio di attività sportiva volta all'inclusione. Il 19 novembre, dalle 9 alle 13, si terrà l'ultima giornata della campagna: stavolta ci si soffermerà -  assieme a  Melissa Milani, presidente Cip Emilia-Romagna e a Fiorenzo Fantini dell'asd Esplora di Rimini - sulle esperienze pratiche con progetti sportivi portati avanti dentro e fuori il contesto scolastico.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna