Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Niente Ferrari, si corre a piedi

Nel comune di Maranello, il 22 ottobre, si apriranno le porte dell'ottava edizione del "Corriperloro", camminata di solidarietà e corsa podistica non competitiva organizzata dalla città di Maranello e dalla Uisp Modena

di Yuri Calabrese


MARANELLO -  La città di Maranello, conosciutissima per il suo cavallino rampante, adesso chiama tutti a correre. Alle 15 del 22 ottobre prenderà il via da piazza Libertà "Corriperloro", la manifestazione organizzata dalla Uisp Modena assieme al Comune, che chiamerà i partecipanti a scegliere tra  una "camminata solidale" e una corsa podistica non competitiva con percorsi di 3,4 km e di 7,8 km che attraverseranno il centro e i parchi cittadini. "Corriperloro - racconta l'ideatore della manifestazione Paolo Belluzzi - nasce nel 2008 e rappresenta una delle principali azioni che Uisp Modena solidarietà onlus mette in campo per sostenere i progetti attivi in Brasile nel centro sportivo Cepami di Itapiraqua, a Rio de Janeiro con il judo e la scuola calcio di Joaquim nabuco".

I progetti sviluppati in Brasile hanno come filo conduttore la difesa dell'infanzia dagli abusi, l'accoglienza e il sostegno di bambini e bambine in condizioni di rischio sociale o abbandono attraverso attività educative e sportive. "Quest'anno - aggiunge Belluzzi - abbiamo mandato alla scuola calcio materiale sportivo, portato delle risorse economiche alla scuola di judo di Rio de Janeiro  per finanziare una visita al villaggio olimpico, e portato ad Itapirapua al centro Cepami l'assegno di donazione, erogato dal comune di Maranello, per il progetto dell'orto di comunità". Al termine della corsa saranno consegnati i riconoscimenti ai primi ragazzi del percorso corto e i premi a tutte le società con un minimo di otto partecipanti ma per tutti sarà allestito il punto di ristoro con il goloso gnocco fritto e il vin brulè.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna