Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Difesa personale per la grand'età

L'anziano può essere debole, ma non è di cristallo. Può difendersi e persino cadere, l'importante è che sappia come fare. Tecniche di difesa personale e di cadute per la grande età. Ecco alcuni degli argomenti del seminario del 15 ottobre a Modena

di Yuri Calabrese


MODENA
- Difficile pensare a un anziano che si difende da un aggressore? Non del tutto vero. Questo può essere possibile attraverso lo studio della difesa personale e con le dovute accortezze.

Questo tema, nelle sue tante sfaccettature, è stato presentato alla polisportiva Nasi di Modena, durante il seminario nazionale di sicurezza e difesa personale del 15 ottobre. Tale iniziativa viene organizzata, annualmente, dalle discipline orientali Uisp. E quest'anno, per la sua quinta edizione, ha messo in luce, come protagonista, la fascia di popolazione maggiormente colpita da violenza, quella della grande età. Partendo dalle statistiche, secondo cui "ogni ora in Italia - sottolinea Michele Chendi, responsabile nazionale del settore di difesa personale -  si verificano trenta casi di truffa e aggressione ai danni di anziani".

Attraverso gli interventi del medico specialista in geriatria Gianluca Calanchi, del fisioterapista e responsabile del settore nazionale di Judo Claudio Bufalini, dei maestri di arti marziali Gianclaudio Vianzone e Massimo Barduco e infine dall'avvocato Giacomo Pescatore affiancato dal dott. Tassi della questura di Modena, è stato delineato come l'uomo, nel suo processo d'invecchiamento, può strutturare una condizione fisica ma soprattutto emotiva e psicologica di fragilità. Questa condizione spesso è dettata dal non essere o non sentirsi più padroni del proprio corpo. E ciò attrae facilmente i malviventi.

In seguito, però, sono stati dati molti spunti su come impostare un allenamento di difesa personale e di attività fisica per la terza età, che permetta all'anziano di essere consapevole di ciò che può fare e anche di quali siano i propri limiti, per muoversi nella propria quotidianità con maggiore sicurezza.

Questo seminario viene riproposto annualmente, dalle Ado, presentando temi d'attualità e d'importanza sociale sempre diversi, per rinnovare la qualifica agli insegnanti di difesa personale e discipline orientali Uisp. Questa quinta edizione ha lasciato un messaggio ben sintetizzato nella citazione del maestro Vianzone dal testo guida dei samurai: l'Hagakure. "Quando le acque salgono, la barca fa altrettanto". Se l'uomo, come una barca in mare, si adatta alle condizioni esterne e interne del proprio corpo può affrontare la vita con armonia.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna