Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Uisp protagonista allo skipass di Modena

Dal 29 ottobre parte la fiera di Modena dedicata agli sport su neve: una gara di salto in alto con snowboard, workshop di skateboard e tanto altro

di Ilaria Cumali


MODENA - Sabato 29 ottobre va in scena alla Fiera di Modena la ventitreesima edizione di 
"Skipass"l'evento più atteso per migliaia di appassionati della neve e della montagna. In questa importante vetrina non poteva mancare la Uisp presente con due stand, uno per l'area snowboard e l'altro per l'area sci, le sue società sportive ed eventi di approfondimento. Per l'occasione sarà presentato il libretto "I vantaggi di sciare con la Uisp". "Sono già stati firmati più di cinquanta contratti - spiega Alessandro Mantella, coordinatore della struttura neve Uisp per l'Emilia-Romagna - con i vari comprensori e sottoscritte convenzioni in più località per permettere ai tesserati di concedersi un'attività notoriamente costosa a prezzi agevolati. Dobbiamo contrastare l'idea che in un momento di forte recessione economica come quello che stiamo vivendo praticare sport invernali rappresenti un lusso".

La giornata di domenica 30 ottobre presenta due appuntamenti da non perdere: dalle 12,30 alle 14 si terrà il convegno "Ma la neve è davvero per tutti? Dalla promozione all'attività agonistica: esperienze a confronto", a cui prenderanno parte le più importanti realtà impegnate nel mondo della disabilità sulla neve. Interverranno Flavio Roda, presidente Fisi (Federazione italiana sport invernali); Tiziana Nasi, presidente Fisip (Federazione italiana sport invernali paralimpici); Iva Berasi, presidente Sportabili e direttore Accademia della montagna del Trentino; Antonio Fenu, delegato regionale Emilia-Romagna Fisip; Pietro Agosta, direttore Special olympics Firenze e Mauro Rozzi, presidente Uisp  Emilia-Romagna.

Dalle 13, nelle strutture esterne della fiera cittadina, innevate artificialmente, gli snowboarder saranno impegnati nell'Ollie Contest, una gara che da tre stagioni fa parte del programma di Neve Uisp. "La competizione è una grande novità nel panorama italiano- ha detto Bruno Chiavacci, coordinatore Uisp Neve- e prevede un salto in alto con lo snowboard. Insieme a noi avremo un graditissimo ospite, Francesco Marrai, velista che ha partecipato anche a Rio 2016, e che è anche un appassionato snowbordista".

Nell'edizione 2016 di Skipass si terrà anche un workshop dedicato allo skateboard, sport che nel 2020 diventerà disciplina olimpica. Grazie all'accordo con il comitato Uisp Emilia-Romagna e le associazioni sportive emiliane ci sarà la possibilità di provare gratuitamente l'attrezzatura e avere a disposizione un istruttore. A coordinare l'attività sarà l'associazione sportiva Frontside, che da anni organizza corsi di specialità nel pattinaggio/skateboard e altre discipline sportive.  

Per partecipare o avere maggiori informazioni è possibile contattare la mail progettazione@uispbassaromagna.it.Tutte le attività sono visibili, suddivise per giorni e orari nel programma fornito dal sito di Skipass

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna