Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Spiegare… le vele

Mare, barca ed emozioni. Inizia il 20 gennaio il ciclo di navigazioni virtuali dell'associazione Pontos. Con ospiti speciali, filmati e forum il ristorante "Le torri" sarà lo scenario di dibattiti sulle profondità degli abissi e di ciò che invece galleggia sopra

Logo dell'associazione velica Pontosdi Yuri Calabrese

BOLOGNA - Il 20 gennaio al ristorante formativo Le torri, in via della liberazione 6 a Bologna, si darà il via ad una particolare rassegna sul mare, i marinai e le rotte più affascinanti percorse dai navigatori italiani, dal titolo "Metti una sera in pozzetto…". Questa rassegna è organizzata dalla associazione velica Pontos e verrà condotta dall'istruttore e direttore di scuole di vela, Stefano Malagoli. Ospite speciale della serata d'apertura, Luigi Ottogalli, velista e autore di vari libri del settore.

 

Luigi Ottogalli, scrittore bolognese e narratore della vita in mareQuesta rassegna, pensata come un ciclo di navigazioni virtuali, si aprirà con i racconti dell'esperto navigatore Ottogalli, che dopo aver girato, per anni, in lungo e in largo il Mediterraneo, è arrivato in Sudamerica e ha raccolto storie ed emozioni di naviganti incontrati nel suo percorso. Lui narrerà queste e altre storie e presenterà i suoi libri, tra i quali troviamo "Un porto un racconto", "La rotta a zig zag" e "Il viaggio invisibile del Jonathan". Al fianco dello scrittore, condurrà la navigazione tra chiacchiere e filmati, Stefano Malagoli che ha alle spalle trent'anni di esperienza velistica, si occupa di didattica nel settore della nautica, è autore di manuali e di pubblicazioni didattiche e organizza eventi per la diffusione della pratica e della cultura marinara.

 

L'associazione velistica Pontos, organizzatrice di questa rassegna, è costituita da appassionati che condividono l'interesse per il mare e per la vela, impegnandosi nella divulgazione della nautica attraverso attività aggregative e didattiche. Cultura, ambiente, sicurezza e impegno sociale sono i temi su cui si sviluppano le loro azioni, navigando tra la Romagna e i golfo di La Spezia, le isole Eolie, la Croazia e l'Egeo, coinvolgendo appassionati di ogni età. Oltre agli ospiti già citati, cambusieri d'eccezione saranno gli studenti dell'ente di formazione professionale CEFAL, che si occuperanno della cucina e del servizio.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna