Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Regolamento generale attività e formazione

Libri

Gerd Heuschmann, Il dito nella piaga, Equitare
Medico veterinario da oltre vent'anni, Heuschmann difende i principi dell'equitazione classica nella educazione del cavallo, identificando in essi un valido strumento a tutela della salute e dell'equilibrio dell'animale. Il testo si propone quindi come una guida a "ciò che i cavalieri devono sapere per mantenere in salute il proprio cavallo".

I libri per bambini di EquitareHeike Lebherz, A Cavallo! Lezioni di equitazione per i più giovani, Equitare
traduzione di Caterina Frey
pp. 128, 23x24, illustrato, € 20,00

I cavalli sono animali meravigliosi, intelligenti e sensibili. Questo libro insegna a conoscerli, a trattarli nel modo adatto. Guida i giovani, passo per passo, nell'apprendimento dell'arte equestre, dalle prime lezioni di base fino alle passeggiate in campagna. Spiega anche come sciegliere la scuola migliore, come applicarsi con piacere e impegno, come procedere verso traguardi ulteriori. Ricco di illustrazioni, disegni e consigli, offre una panoramica completa degli aspetti educativi e tecnici della manifestazione.

Maria Laura Farris, Puledro Nicolò... che vita da cavalli!, Equitare
pp. 96, cm 17x21, illustrato a colori, € 16,00

Puledro Nicolò è un simpatico cavallino, non privo di senso dell'umorismo, che in questo libro racconta come vivono i cavalli oggi nelle scuderie, ma anche da dove vengono, come sono fatti, cosa pensano di noi esseri umani... Pensato e scritto ascoltando i ragazzi e la loro voglia di imparare, quando qualcosa interessa davvero!

Elena Magni, Il cavallo che bisbigliava ai bambini, Equitare
pp. 96, cm 18x21, illustrato b/n, € 14,00

È scherzosa e arguta questa storia adatta a bambini di 6-11 anni. Giocando con le parole e facendo il verso ai "sussurratori", racconta della ribellione pacifica dei cavalli nei confronti dei Pigroni, ovvero gli umani, che stanno sciupando la Terra. Lieto fine scontato, ma non banale.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione