Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Alle origini delle arti marziali

Entra in distribuzione il manuale "Shotokan karate-do" dell'Area discipline orientali Uisp. Il testa sarà presentato il 23 e 24 novembre nell'ambito del corso per istruttori a Modena

La copertina del manuale Shotokan karate-dodi redazione Uisp Emilia-Romagna

MODENA - "Alle origini delle arti marziali, almeno per quanto ne abbiamo conoscenza, il rapporto tra allievo e maestro era molto più "semplice". Era l'insegnamento che il genitore (maestro) trasmetteva ai propri figli; solo di rado si allargava, ma a pochissimi discenti". Parte da lontano la presentazione che Franco Biavati, presidente dell'Area discipline orientali della Uisp, fa del nuovo manuale tecnico per futuri insegnanti di karate dell'Unione Italiana Sport Per tutti. Il volume "Shotokan karate-do", 134 pagine curate dal Maestro Domenico Caprioli, sarà distribuito in anteprima in versione digitale ai partecipanti del corso istruttori in programma il 23 e 24 novembre a Modena, presso la polisportiva Corassori. Saranno circa 100 i primi destinatari della pubblicazione, riuniti nel modenese insieme ad altri 500 insegnanti di tutte le branche dell'Area discipline orientali.

"Nel nostro piccolo - afferma Biavati nella prefazione al volume - abbiamo sempre fatto il possibile per favorire una formazione di qualità, anche pagandone il prezzo. Il contesto non aiuta, come pure la carenza di risorse economiche, ma facciamo del nostro meglio in tutte le discipline e quindi anche nel karate, settore storico della nostra associazione. La formazione degli insegnanti/educatori, l'alta formazione, lo stage insegnanti, gli stage tecnici sono tutti tasselli di questo lavoro. Abbiamo prodotto anche molto materiale culturale, tecnico e didattico. Saluto con grande favore e apprezzamento questa produzione del M° Caprioli che si inscrive nel solco di questa nostra volontà. Questo 'manuale' non vuole essere alternativo o esaustivo, ma è sicuramente un compendio utile per gli aspiranti insegnanti/educatori di karate Shotokan dell'Ado Uisp e anche per chi è già insegnante. È una guida, un servizio".

Tutti coloro che fossero interessati a ricevere copia del manuale possono scrivere alla segreteria dell'Ado Uisp o telefonare al numero 051/230665.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione