Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Lo "sportpertutti" è un arcobaleno

L'adesione della Uisp Emilia-Romagna all'Onda Pride 2014 e al Gay pride di Bologna

Lo sportpertutti è un arcobaleno, lo slogan Uisp contro le discriminazioni di generedella direzione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - La Uisp Emilia-Romagna aderisce all'Onda Pride 2014 e al Gay Pride di Bologna in programma sabato 28 giugno. Come associazione siamo da sempre impegnati sul fronte dei diritti e delle pari opportunità, contro ogni forma di discriminazione, di violenza e di razzismo. Ogni giorno nelle strade, negli impianti sportivi, nelle nostre attività mettiamo al centro delle nostre azioni l'individuo, la persona con le sue specificità e la sua unicità.

Con questo spirito nei mesi scorsi ci siamo mossi per promuovere la campagna "A Sochi per i diritti", per mettere al centro della nostra iniziativa il tema dei diritti delle persone lgbtq. I grandi eventi sportivi, come le Olimpiadi o i Mondiali di calcio, sono un'occasione per affrontare tematiche di carattere sociale, affinché siano superate nei Paesi del Mondo le politiche discriminanti nei confronti delle donne, degli omosessuali, delle persone con disabilità, degli immigrati, delle persone di diverso orientamento politico e religioso.

In particolare abbiamo evidenziato la necessità che nei diversi paesi siano riconosciuti i diritti lgbtq, superando leggi omofobe e discriminanti nei confronti degli omosessuali. Questa deve essere l'occasione per rilanciare anche nel nostro Paese un'iniziativa comune per il riconoscimento dei diritti delle persone omosessuali, contro le forme di violenza omofoba che troppo spesso caratterizzano la nostra società.

Il nostro impegno continua ogni giorno, nel territorio. Lo facciamo attraverso manifestazioni e iniziative come il festival contro le discriminazioni Tuttimondi, con i dibattiti e gli incontri programmati con la mostra "Contro le regole - Gay e lesbiche nello sport" (che in questi mesi ha toccato molte città della nostra regione), mentre è alle porte l'edizione numero 18 dei Mondiali Antirazzisti, il grande evento dello "sportpertutti" contro ogni forma di violenza e di razzismo.
Siamo per questo al fianco delle associazioni che si muovono e mobilitano per i diritti in questo Onda Pride 2014 che mette al centro i diritti.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione