Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Seminario sul gioco

Il 7 e 8 novembre 2009 si è svolto a Rimini un seminario nazionale della Lega Sport e Giochi tradizionali per discutere, assieme ad operatori e ricercatori aderenti alla Lega Uisp su tutto il territorio nazionale, della natura del gioco e dell'approccio dell'associazione alle discipline che rientrano sotto tale definizione.

Scarica la relazione conclusiva dell'incontro (.pdf)

Settore Tiro con l'arco

Vademecum Gare storiche

Il documento contiene le informazioni basilari sui giudici e le modalità di iscrizione alle gare storiche del settore Tiro con l'arco.

Scarica il vademecum (.pdf)

Regolamenti

Tutte le  gare del circuito - i cui vari regolamenti, seppur differenti, sono indissolubilmente legati da un unico filo conduttore - cui questa specialità appartiene sono manifestazioni del "tiro dinamico", una  forma di tiro che il più possibile si avvicina idealmente ai modi di tirare dell'antichità (quando l'arciere non poteva considerare l'arco un attrezzo "sportivo"). Questa forma di tiro permetteva di esprimere l'indispensabile precisione associata a doti di velocità, abilità di colpire bersagli in movimento, di eseguire tiri in situazioni inusuali e conseguire massima efficacia in essi. Tali attitudini sono oggi dimenticate o comunque eclissate nell'ottica esclusivamente indirizzata alla sola precisione e allo sviluppo tecnologico dell'arco.  Per questa ragione, ogni gara del circuito ha proprie peculiarità specifiche ma il comportamento dell'arciere e le norme che regolano l'approccio mentale con il bersaglio sono le medesime, consci del fatto che, nella massima libertà dell'attrezzatura utilizzata, è nel comportamento del bersaglio che troviamo realmente la differenza.

Regolamento Chronoarchery: gara di precisione e destrezza (.pdf)
Regolamento Hunter Trail: gara di precisione e potenza (.pdf)
Regolamento Raabit
: gara di precisione e mobilità (.pdf)
Regolamento Tiro con l'arco storico
(.pdf)
Regolamento Uisp generale
(.pdf)

Comunicazione non conformità campo "Le Ginestre"

A seguito delle mancate verifiche sulla sicurezza il Settore Tiro con l'arco dell'Area Gioco Uisp Emilia Romagna dichiara la non conformità del campo di tiro situato presso l'agriturismo "Le Ginestre".

Scarica la dichiarazione ufficiale (.pdf)

Tiro dinamico

Il resoconto della presentazione del Tiro Dinamico, svoltasi il 6 febbraio 2010 presso il Comitato provinciale Uisp di Bologna.

Scarica la presentazione (.pdf)

I referenti regionali del tiro dinamico (.pdf)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione