Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'Emilia corre, l'Emilia danza

Sul sito Uisp regionale ci sono novità per i ginnasti e le ginnaste, nella ritmica come nell'artistica. Per chi invece vuole macinare chilometri offriamo la CorriGiovani e la CorriEmilia
di Lorenzo Bedussi

Finalmente online i calendari del 2018 per le diverse ginnastiche: ritmica, acrobatica, artistica (maschile e femminile). L'evento completo prevede 10 eventi, da gennaio ad aprile, in cui la scena sarà occupata da tuffi, ruote e capovolte. Le provincie più coinvolte saranno quelle di Bologna, Modena e Rimini, nelle palestre di Casalecchio di Reno, Campogalliano, Cattolica. Le cinque prove per la ginnastica artistica, valutate da giudici Uisp, sono volteggio, parallele, trave, corpo libero e mini trampolino.

Per la ginnastica ritmica 8 incontri, in vista dei Campionati Nazionali che si terranno dal 24 maggio al 3 giugno 2018, nei quali sono previste 5 categorie divise per età. La ginnastica ritmica si differenzia dall'artistica sia per le figure di esibizione, sia per la possibilità di maneggiare attrezzi come il nastro, la fune, oppure palle, cerchi e clavette.

È attivo intanto il corso di formazione per giudici di ginnastica ritmica e possono iscriversi sia coloro che non hanno qualifiche precedenti ma anche tecnici già abilitati, da Fgi o altri enti di promozione sportiva. Durante la formazione quest'ultimi seguiranno alcune lezioni per parificare le competenze, implementando nell'approccio agonistico le specifiche Uisp educative e valoriali.

Grazie all'abilità e alla dedizione di Barbara Vitangeli, il tessuto aereo attira sempre più appassionati. Chi scopre questa attività per la prima volta, nella quale si esprimono grazia e acrobazie, ne rimane immediatamente affascinato, sia per l'eleganza dei movimenti ma anche per il coraggio necessario ai volteggi sui tessuti. Chi volesse conoscere i segreti del tessuto aereo può seguire i due appuntamenti del corso, a Bologna

Oltre alle ginnastiche sono consultabili sul sito anche i prossimi eventi per l'atletica: podismo, maratone e corse campestri. Si inaugura quest'anno il circuito CorriGiovani per insegnare l'abilità della corsa ai nati tra il 2003, che si cimenteranno su distanze fino ai 2000 metri, e i nati nel 2013, la categoria "Primi passi”, con percorsi fino a un massimo di 600 metri. Per i seniores è presente anche il campionato di corsa campestre, sempre consultabile nella pagina dell'Atletica Leggera.

È iniziata anche la terza edizione della CorriEmilia, un campionato di 11 gare che si tiene tra le provincie di Bologna, Ferrara, Reggio e Modena, per portare alla linea di partenza il maggior numero di emiliani corridori. Il circuito prevede una distinzione in circa 20 categorie, divise per sesso ed età, che vedranno ognuna una classifica e dei premi specifici. In questo modo ogni atleta potrà competere con i suoi coetanei, in modo da rendere altamente combattuto e alla portata i tutti il raggiungimento del podio.

Continuate a seguire i nostri social network, facebook e twitter, e il nostro sito web per non perdere gli eventi migliori!

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

 

SANDRO FABIANI GROUP - Fotografo Ufficiale