Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La stoffa dell'atleta

Il 26 febbraio, al Tpo di Bologna, si è svolto il primo corso per formatori specializzati in tessuti aerei della Uisp Emilia-Romagna

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Fin dal nome, "tessuti aerei", la leggerezza sembra essere la caratteristica principale di questo sport, appena entrato tra le discipline offerte dalle ginnastiche Uisp. Eppure basta dare un'occhiata al riscaldamento degli atleti per intuire quanta tecnica e forza si nascondano dietro le figure acrobatiche sospese a mezz'aria. Ne hanno dato prova ieri mattina, nella palestra del Tpo di Bologna, i ragazzi che hanno partecipato al primo appuntamento formativo per insegnanti di tessuti aerei organizzato dalle ginnastiche Uisp Emilia-Romagna.

Il corso, tenuto da Barbara Vitangeli, ha coinvolto atleti provenienti da Reggio Emilia, Parma, Bologna, Riccione e Forlì e con percorsi sportivi diversi. "Alla giornata di formazione - racconta Carmen Gerundo, organizzatrice dell'iniziativa - hanno partecipato ragazze con un trascorso nella danza e nella ginnastica ritmica ma anche un artista circense e un atleta specializzato nelle discipline equestri. Ognunao si è messo in gioco portando con sé la propria esperienza e offrendo - soprattutto nella seconda parte della giornata, dedicata alla teoria - il proprio punto di vista sull'espressività e sulla coreografia".

Il corso nasce dal regolamento stilato dalle ginnastiche Uisp nazionali per la nuova sezione delle attività circensi. "Il prossimo appuntamento formativo - prosegue Gerundo - è previsto tra giugno e luglio ma il progetto più ampio è quello di attivare un vero e proprio percorso per i futuri insegnanti di tessuti aerei anche in Emilia-Romagna".

Guarda la galleria fotografica

SANDRO FABIANI GROUP - Fotografo Ufficiale