Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Formigine il campionato di ginnastica ritmica Uisp

Durante la manifestazione prosegue la raccolta fondi per le popolazioni terremotate. Vera Tavoni, presidente di Lega regionale, racconta la prima tappa del 12-14 ottobre. Nel secondo appuntamento, dal 31 ottobre al 4 novembre, si incontreranno le società sportive che hanno donato e quelle che hanno ricevuto aiuti

Una gara di ginnastica ritmica Uispdi Redazione Uisp Emilia-Romagna

MODENA - Sport, conoscenza e solidarietà a chi ha subito pesantemente le conseguenze del sisma che ha colpito l'Emilia. È questo il programma dei campionati nazionali di ginnastica ritmica della lega Le Ginnastiche Uisp che si svolgono a Formigine, in provincia di Modena, nel locale palazzetto dello sport. Le gare hanno preso il via dal 12 al 14 ottobre, mentre una secondo appuntamento è fissato dal 31 ottobre al 4 novembre. "I primi tre giorni dei campionati - afferma Vera Tavoni, presidente della lega regionale Le Ginnastiche - hanno visto la partecipazione di circa 300 atlete provenienti da più di 40 società dell'Italia centrosettentrionale, dalla Valle d'Aosta al Lazio con una particolare presenza dall'Emilia-Romagna. L'organizzazione è stata ottima e, se venerdì non era presente molto pubblico, sabato si contavano almeno quattrocento spettatori".

L'evento è organizzato dalla Uisp Modena in collaborazione con la società ginnastica Solaris di Formigine. Questa festa dello sport avrebbe dovuto svolgersi dal primo al 10 giugno scorso, nell'ambito del concentramento delle finali nazionali della lega Le Ginnastiche Uisp che, nell'arco di 6 diversi appuntamenti dislocati su 4 località del territorio regionale, avrebbero dovuto portare in regione un ampio esempio del variegato mondo della ginnastica Uisp. Tutto poi è saltato a causa del terremoto. Proprio per questo motivo durante i campionati continuerà la raccolta fondi promossa dalla Uisp per la ricostruzione degli impianti sportivi del territorio colpito dal sisma.

"La raccolta - precisa la Tavoni - sarà svolta durante il secondo appuntamento. Gli incassi saranno utilizzati per far ripartire l'attività sportiva sul territorio. Quindi in parte saranno anche investiti nell'affitto di nuove strutture che ospitino le società. I giorni compresi tra il 31 ottobre e il 4 novembre saranno anche l'occasione per far incontrare società che hanno donato e società che hanno ricevuto. Ci sarà modo di conoscersi ma anche di mostrare concretamente a cosa sono serviti i fondi raccolti, come nel caso della Polisportiva Pico di Mirandola che, grazie alle donazioni della società toscana di Borgo San Lorenzo, potrà sostenere le spese di parte dell'affitto della tensostruttura in cui si svolgeranno le attività quest'anno, o della società La Torre, di Medolla, ospitata nelle palestre della Ginnastica Rosignano".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione