Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Al via a Parma un corso di specializzazione sul lavoro motorio con la disabilità

Un corso, il primo su scala nazionale, promosso da Uisp Parma per affinare le competenze con l’H sport

Bologna, 25 febbraio 2020 – Partirà sabato 7 marzo 2020 il corso di specializzazione sul lavoro motorio con la disabilità promosso dal Comitato Territoriale Uisp di Parma.
Il corso sarà articolato in 4 giornate, per un totale di 26 ore complessive tra teoria e pratica: si parte con il week end di sabato 7 e domenica 8, per poi proseguire sabato 14 e concludere sabato 28 marzo 2020.
Il corso è su scala nazionale, il primo impostato con il nuovo Regolamento di Formazione Nazionale, ed è aperto solo ai Soci laureati in Scienze Motorie, Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione, o in possesso di qualifica UISP.
Sono più di 15 gli iscritti, a cui si aggiungeranno altri istruttori che completeranno il loro percorso con un corso di aggiornamento.

“Le ore di teoria – dice la Responsabile Formazione di Uisp Parma Giuseppina Scozzafava – si svolgeranno presso la sala riunioni del Comitato Territoriale Uisp di Parma, in via Laudadeo Testi, 2, mentre la pratica (attività in piscina ed in palestra) si terrà presso la palestra Wellfit, sempre a Parma.”

Complessivamente 26 ore come si diceva, tenute da preparati psicologi ed esperti pedagogisti. Anche il Coordinatore dei Settori di Attività Uisp Emilia-Romagna Paolo Belluzzi sarà tra i formatori.

“A queste ore di teoria – prosegue Scozzafava – seguiranno 20 ore di tirocinio che si svolgeranno subito dopo: i corsisti saranno affiancati ai tecnici già in possesso di qualifica presso strutture in cui svolgiamo attività, a Parma ed in provincia. Uisp Parma è stato il primo Comitato Territoriale a proporre questo corso su scala Nazionale, seguendo alla lettera il nuovo Regolamento della Formazione Nazionale, e ne siamo particolarmente orgogliosi, perché riteniamo che la formazione sia un tassello importante nella crescita dei nostri tecnici, istruttori ed educatori.”

(Roberto Rodio)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione