Comitato Regionale

Emilia-Romagna

L'avventura che non ti aspetti

Nove giorni sulle montagne con Avp501 Endurance Trail. Un percorso tra i parchi dell'appennino che inizierà il 1 settembre da Pennabilli (Rn) per terminare il 9 settembre a Berceto (Pr)
della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Dalle Marche alla Liguria, passando per Toscana ed Emilia-Romagna. L'Asd Lupi d'Appennino, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio di Uisp Emilia-Romagna, presenta la gara Avp501 Endurance Trail: una manifestazione podistica di trail running lungo il tracciato dell'Alta via dei parchi. La partenza sarà a Pennabilli (Rimini) il giorno 1 di settembre alle ore 8 e l'arrivo è previsto a Berceto (Parma) domenica 9 settembre entro le 18.

Il percorso attraversa otto parchi naturali lungo tutto il crinale appenninico che divide le quattro regioni offrendo la possibilità di immergersi in un ambiente naturale di grande suggestione: quello del Parco regionale del Sasso Simone e Simoncello, il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, i parchi regionali della Vena del Gesso romagnola, del Corno alle Scale, dei laghi di Suviana e Brasimone, l'alto appennino modenese, le valli del Cedra e del Parma e il parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano.

Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta delle varietà paesaggistiche di ogni zona: 500 chilometri da percorrere in un tempo massimo di 200 ore fra ampi orizzonti, zone naturali selvagge e tracce storiche di antichi confini. Un dislivello positivo di 30.000 metri per un percorso in linea che le montagne appenniniche sanno offrire: circhi glaciali, laghi immersi nello splendore delle praterie d'alta quota, sterminate foreste e limpidi torrenti, rupi vulcaniche e falesie di gesso.

Sul percorso sono previsti 40 punti ristoro e 7 basi vita che assicureranno agli atleti l'appoggio necessario per questa vera e propria impresa che apre nuove scenari nell'endurance trail.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione