Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Appuntamenti con il trail-running

Il trail running di novembre: l'11 a Quattro Castella (RE), il 12 a Tarsogno (PR), il 19 a Ferrara, il 25 a Casola Valsenio (RA) e il 2 dicembre a Bologna
di Lorenzo Bedussi

 BOLOGNA – Il trail-running (la "corsa sui sentieri") è uno sport in rapida diffusione per tanti motivi: attira gli amanti della natura, è una piacevole alternativa per podisti annoiati  dall'asfalto ed inoltre permette di conciliare salute e scoperta del territorio. Dunque, se volete scoprire questa disciplina sportiva in crescita, scegliete l'evento più adatto a voi.

L'11 novembre a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia, Salomon organizza un Demo Tour per presentare il mondo del trail running ai neofiti. L'evento è completamente gratuito e presenta un percorso adatto anche ai non allenati. Vi saranno due turni di partenze, uno alle 09:00 e uno alle 11:00, dalla chiesa di Sant'Antonino a Quattro Castella.

Il 12 novembre a Tarsogno, frazione di Tornolo, nella provincia parmense, vi sarà il 1° Tarsogno Winter Trail: un tracciato di 17 km che tocca un'altezza massima di 1475 metri, con un totale dislivelli di 1000 metri, ma che prevede percorsi alternativi per chi volesse affrontare meno asperità. Il ritrovo in paese è alle ore 8:30, con partenza alle 9:30. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare a Pierluigi Rivella al 329 1929743.

Ferrara, nel grande Parco Urbano G. Bassani, domenica 19 novembre ospiterà il Campionato Regionale di corsa campestre, per tutte le categorie (dai bambini fino ai settantenni). Gli organizzatori mettono a disposizione docce libere e zone ristoro poco distanti. Il ritrovo è alle ore 8 al centro sociale Il Parco, in via della Canapa 4, per la conferma delle iscrizioni. Telefonare a Dino Raimondi (348 2264041) per eventuali domande.

Il 25 novembre tra Toscana ed Emilia, a Palazzuolo sul Senio, sull'Appennino di Firenze, avrà luogo il 6° Trail del Cinghiale, una lunga prova di 90 km con 6000 metri di dislivello complessivo. Sono a disposizione anche percorsi alternativi, di lunghezza inferiore e con minor dislivello. La gara raggiunge una punta di 850 metri in altezza e non prevede passaggi su asfalto, dunque piena immersione nella natura. Il ritrovo è alle ore 4 di mattina, all'agriturismo Il Poggiolo a Casola Valsenio, nel ravennate, e la partenza è alle 5. Il referente dell'organizzazione è Fabrizio Morini, contattabile al numero 339 1782597.

Il 2 dicembre a Bologna si terrà il 2° Bologna City Night Trail, una corsa in notturna (dunque è necessario essere forniti di torcia frontale ed adeguate protezioni termiche) dalla città verso i colli, toccando San Luca, Villa Spada e il colle dell'Osservanza. La lunghezza del percorso è di 30 km, con 1000 metri di dislivelli, fino ad un altezza massima di 350 metri. Sono previsti anche percorsi meno impegnativi, ma ugualmente interessanti a livello di luoghi attraversati. Si possono contattare gli organizzatori al 331 6016124.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna