Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Area Uisp n. 3 (ottobre 2007)

La copertina di Area Uisp n. 3 (ottobre 2007)Cliccare qui per scaricare il numero in pdf (2,17 MB)

Sommario

Editoriale
di Ashley Green

Una grande occasione
di Vincenzo Manco

La Uisp al giro di boa
di Ashley Green

2006-2007: diamo i numeri
di Daniele Borghi

Focus. Le prospettive strategiche nell'azione dei territori dell'Emilia Romagna
Ferrara: Gli scambi internazionali
Bologna: Sani stili di vita
Piacenza: A scuola di antirazzismo
Parma: Ambiente, sostenibilità e inclusione sociale
Forlì-Cesena: Vivere il parco
Ferrara: Mobilità e aree urbane

Una scommessa vinta
di Ashley Green

Sessant'anni lungo i muri/2
di Bruno Di Monte

Dalla cassetta degli attrezzi... parole pronte per l'uso
di Monica Risalti

Elenco clienti e fornitori: quali associazioni sono esonerate
di Arsea Srl

Le discipline orientali tra Oriente e Occidente
di Giorgio Bitonti

Appuntamenti Uisp in Emilia Romagna

Editoriale

di Ashley Green


Finite le ferie, comincia una nuova intensa stagione per l'associazione. Area Uisp in questo numero si dedica ad analizzare strategie ed obiettivi per il futuro, puntando l'attenzione su quanto accade nella nostra regione senza tuttavia perdere di vista l'ambito nazionale.

L'Assemblea Programmatica Nazionale di metà ottobre si pone in questo senso come momento cardine della nuova stagione. A metà mandato della presidenza di Filippo Fossati, l'assemblea vuole essere un'occasione per incontrarsi e pianificare il futuro. Tante sono le aspettative dopo due anni ricchi di cambiamento, in particolar modo nell'ambito istituzionale. Si è ormai consci di come la Uisp possa giocare un ruolo di primo piano, rafforzando ulteriormente la propria posizione nel panorama sportivo italiano. Le riflessioni del Presidente Nazionale Filippo Fossati e quelle del Presidente Regionale Vincenzo Manco testimoniano entusiasmo e grande convinzione per il futuro, nonostante permangano timori e riserve sulle difficoltà dello Stato a rispondere alla esigenze del Terzo settore. La tanto auspicata legge sullo sport di cittadinanza può davvero rappresentare una svolta in questo senso, consentendo allo sportpertutti di trovare una dimensione propria e distinta rispetto alle sport di prestazione.

Oltre a importanti momenti di confronto con il mondo istituzionale, l'assemblea prevede anche 4 workshop su alcune delle priorità strategiche dell'associazione: Ambiente, Disagio e Inclusione Sociale, Politiche educative e stili di vita, Ambito Internazionale. Si è prestata molta attenzione a questi settori, nella convinzione che si tratti di aree d'intervento nelle quali la Uisp deve giocare un ruolo di rilievo. Importanti per questo le attività e le progettazioni dei nostri Comitati provinciali, cui abbiamo voluto dedicare un servizio di approfondimento. Senza dimenticare "Diamoci una mossa", progetto nazionale di grande impatto che affronteremo nel prossimo numero, la cui seconda fase è in programma anche quest'anno in varie città della nostra regione. Questa attenzione sulle progettualità ha avuto nell'ultimo anno un positivo riscontro nella crescita dell'associazione, come testimoniato dall'analisi dei dati del tesseramento 2007 che presentiamo in anteprima.

Si continua a lavorare anche in vista delle celebrazioni per i nostri 60 anni e il grande festival dello sport in programma a Rimini a giugno 2008. In attesa di poter dare spazio al calendario definitivo, alle molteplici attività in programma tra Uisp e Csit, proseguiamo nel percorso dedicato ai manifesti e ai linguaggi comunicativi dell'associazione, ripercorrendo in questo numero gli anni '60 e '70. Proprio la comunicazione e la necessità di utilizzare un linguaggio condiviso sono poi al centro della rubrica sulla formazione. Non possiamo tralasciare infine un breve richiamo alla manifestazione che ha concluso la stagione scorsa, quei Mondiali Antirazzisti che nella nuova sede di Casalecchio hanno offerto ancora una volta eccezionali ricordi e sensazioni a tutti i loro partecipanti.

Buona lettura e arrivederci al 2008!

FuoriArea.Net

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Differenze in Gioco

Progetto Cuore

Progetto Assieme

Questionario soci Uisp

Questionario soci Uisp