Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Prima dell’ultima

Al PalaGavagnin di Verona si è svolto il sesto concentramento del campionato interprovinciale di basket in carrozzina. L’ultimo incontro sarà domenica 6 maggio a Modena, poi i playoff al Basket d’a…mare

della redazione Uisp Emilia-Romagna

VERONA – Il campionato di basket in carrozzina prosegue fuori regione e continuerà a farlo con il progetto Special Sports Community, un crowdfunding andato a buon fine grazie alla collaborazione tra Uisp e Fondazione Vodafone. Domenica 15 aprile 2018 al PalaGavagnin di Verona ha avuto luogo il sesto concentramento del secondo campionato interprovinciale di basket in carrozzina Uisp –Trofeo Anmic. I padroni di casa dell'Olympic Basket hanno ospitato i ragazzi dell'Asdre Reggio Emilia e del Wheelchair Basket Forlì. Alla manifestazione era attesa anche la Magik Parma che purtroppo però è stata costretta a dare forfait per problemi d'organico.

"La giornata è andata bene – afferma Matteo Marrello, coordinatore del basket in carrozzina regionale –  tutti i ragazzi si sono divertiti e c'è stato il solito clima gioviale. C'è rivalità in campo ma dura solo il tempo della partita. Ormai è diventata una grande famiglia, ci conosciamo tutti". Sul campo hanno iniziato Verona e Reggio Emilia: nonostante assenze da ambo le parti hanno dato vita a un match intenso e appassionante che ha visto gli scaligeri sempre in vantaggio. Dopo una prima fase di studio i gialloblu tentano una fuga che all'intervallo lungo permette loro di doppiare gli avversari (18-9). Gli ospiti però non appaiono ancora vinti e, dopo un terzo quarto molto combattuto, finiscono per risalire la china fino al -4 nei due minuti finali. La formazione di coach Pellegrino a questo punto fa valere tutta la propria esperienza e sigilla la vittoria con il canestro del 34-28 finale. Verona poi sorpassa Reggio Emilia in classifica issandosi matematicamente al terzo posto, piegando Forlì 47-21 nel recupero dell'incontro del quarto concentramento non giocato a Firenze lo scorso Febbraio a causa del maltempo.

Proprio nel capoluogo toscano, domenica 15 aprile è andato in scena l'altro recupero tra le Volpi Rosse e i Delfini Montecchio Maggiore, un incontro che valeva la testa della classifica della stagione regolare del campionato targato Uisp – Anmic. Uno scontro sentito e che si preannunciava molto combattuto, e cosi alla palla a due alzata dall'arbitro Willi Villani sono cominciati i giochi, giochi a senso unico con i padroni di casa che schieravano la loro formazione migliore, mentre gli ospiti optavano per giocare con il loro coach/giocatore Tomasi che partiva dalla panchina.

Così i fiorentini hanno fin dalle prime battute costruito un vantaggio importante, con gli ospiti che facevano fatica a trovare la lucidità per buone conclusioni, senza però perdere mai lo spirito combattivo che li contraddistingue, trovando poi qualche piccolo break che ha costretto i toscani ad alcuni cambi tattici. Partita che termina con un inesorabile 70-26, che però lascia i due coach veneti Farinello e Tomasi con un gusto dolce in bocca, nonostante la sconfitta: soprattutto grazie ad alcune azioni dove atleti meno dotati fisicamente sono riusciti ad integrare molto bene con i compagni di squadra facendosi valere e ripagando pienamente la fiducia concessa. Il prossimo appuntamento sarà domenica 6 maggio 2018 a Modena. Sarà l'ultimo appuntamento prima del Basket d'…amare che farà scattare i playoff: "per quell'occasione siamo tutti carichissimi – ha concluso Marrello – non vediamo l'ora. Ovviamente si va in campo per vincere però con molto rispetto l'uno per l'altro".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione