Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Bologna invita al Torneo DiMondi

La conferenza stampa mercoledì 18 ottobre alle 12, nella palestra popolare “Gino Milli”, in attesa della prima partita sabato 21 ottobre
di Lorenzo Bedussi

BOLOGNA – Mercoledì 18 ottobre alle ore 12 la palestra "Gino Milli" in via Gandusio 6 ospiterà la conferenza stampa per il Torneo DiMondi, alla sua terza edizione. La palestra è rimasta fuori servizio per diversi mesi, poiché si trovava all’interno di un alto perimetro blindato, costruito dalle autorità in seguito allo sgombero di case occupate. Sabato 14 ottobre è stata riaperta, con una festa di inaugurazione e presentazione delle attività, e ora è stata scelta come sede per illustrare il Torneo DiMondi. Alla conferenza saranno presenti Carlo Balestri, vice presidente Uisp Emilia-Romagna, e alcuni giocatori nonché organizzatori del torneo: Tullia Russo della Brigata della Pace, Valentina Aiello e Alessandro Belloni dell’Asd Grinta.

Il Torneo prevede due gironi di calcio a 5 che si svolgeranno nel corso dell’anno, per un totale di otto giornate. Durante questi eventi, oltre all’aspetto sportivo, ci saranno momenti di socialità, cucina nostrana ed etnica, bancarelle e musica. Le partite inizieranno sabato 21 ottobre alle 14, al Giardino Parker-Lennon e si concluderanno in giugno 2018 a Bosco Albergati. Gli organizzatori lo definiscono un "torneo itinerante", perché si terrà in diversi parchi e giardini pubblici, con l’intento di coinvolgere e divertire quartieri diversi.

Numerose le squadre in campo: Diavoli Rossi e Lungoreno F.C, composte da utenti e operatori dell’ex Ausl Bo Sud e di Casalecchio; Progetto Ultrà, formato da ragazzi che vent’anni fa hanno dato vita ai Mondiali Antirazzisti; il gruppo tutto al femminile della "Brigata della pace"; molte realtà vicine ai centri sociali, come la squadra di Atlantide e la SIM Scuola di Italiano con Migranti di XM24; lo Zaccarelli Republic, il team interamente composto da rifugiati e richiedenti asilo, ospiti del centro Zaccarelli. A mettersi in gioco ci saranno anche i Panchinari F.C, squadra composta da operatori e utenti della cooperativa Piazza Grande, Binario69 e Ritmolento, due circoli ARCI nati da poco meno di un anno.

Lo spirito del Torneo DiMondi consiste nel far incontrare persone che provengono da esperienze di vita diverse e che difficilmente, nella loro quotidianità, avrebbero modo di incontrarsi. Pertanto il risultato e la classifica non sono al centro dell’attenzione, mentre sono più importanti la correttezza (che si traduce nella pratica dell’auto-arbitraggio), la convivialità dei pasti in comune e la "presabbene", cioè uno spirito positivo e gioviale che è un valore aggiunto per ogni gioco.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione