Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Buone pratiche in concorso

La raccolta differenziata promossa durante la corsa ciclistica RavoRando del 2012"Buone pratiche in con...corso" è l'iniziativa promossa da Uisp Emilia-Romagna nel 2012 con l'obiettivo di stimolare i comitati e le associazioni affiliate all'attuazione di buone pratiche di sostenibilità nelle manifestazioni e negli eventi in calendario. Il progetto, ideato dalla Uisp a pochi mesi dall'inaugurazione delle Olimpiadi di Londra - che costituiscono il primo evento sportivo certificato ISO 20121, recente standard rivolto alla gestione sostenibile degli eventi - nasce per l'esigenza di confronto e scambio di idee e soluzioni su come ridurre la produzione di rifiuti, il consumo di risorse e migliorare l'impronta ecologica di servizi e forniture per eventi sportivi.

La partenza della Mattacorsa del 2012, altra manifestazione di "Buone pratiche in con...corso"I partecipanti, identificati nei comitati, le leghe e le associazioni affiliate alla Uisp Emilia-Romagna, hanno potuto candidare le proprie iniziative quali: manifestazioni sportive competitive e non competitive, conferenze, convegni, stage formativi, vacanze, gite, concerti e momenti ricreativi rivolti ai soci.

Uisp Emilia-Romagna ha, inoltre, messo a disposizione dei partecipanti un servizio di help desk gratuito in modo da offrire supporto e accompagnamento per l'adozione di buone pratiche, risolvere le criticità e fornire suggerimenti e informazioni sulle principali soluzioni ecologiche.

Le olimpiadi del riciclo e del riuso del cartone a Ecocamp nel 2012"Buone pratiche di sostenibilità in con...corso" non è stata solo una premiazione di quelle società già attente alla gestione ambientale delle proprie attività, ma anche uno strumento per stimolare tutti i membri dell'associazione sui temi dello sport e della sostenibilità.

Presentazione "Buone pratiche in con...corso"
Foto e video degli eventi in concorso

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione