Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Campionati di tennis giovanile

Nei circoli di Modena e provincia, sabato 14 e domenica 15 aprile, si disputeranno i regionali giovanili di tennis, nelle due formule Open e Amatour
di Lorenzo Bedussi

CARPI (MO) – Una competizione che metterà alla prova tutti i giovani tennisti emiliani, dai 9 fino ai 19 anni. Uisp Tennis Modena apre i suoi campi a queste due grandi giornate di sfide, cariche di incontri ed emozione. Le gare inizieranno sabato 14 aprile alle ore 14, nei diversi centri della provincia, ai quali ogni atleta è stato rispettivamente assegnato. Il prosieguo degli incontri sarà domenica 15 dalle 8.30, con una formula di categorie diverse: sabato le annate degli under saranno dispari (u11, u13, u15 eccetera) mentre domenica pari, un fattore che aggiunge imprevedibilità agli incontri e ai risultati.

Le partite saranno a singolo giocatore, maschile o femminile, organizzate secondo due livelli di abilità, Amatour o Open. Il primo grado è per i praticanti alle prime armi, con ancora poca dimestichezza con la racchetta, ma molto determinati a cimentarsi nella sfida. Il livello Open invece è per chi ha già vinto tornei in passato, ha un buon rendimento di gioco oppure proviene da altri enti o federazioni sportive. La formula di gioco prevede due set ridotti con tie break invece del terzo set, mentre per il mini tennis si opterà per partite a sette punti.

Per partecipare non è necessario essere iscritti a una società tennistica, ma è sufficiente avere la tessera Uisp con certificazione medica agonistica. I campi a disposizione sono più di 30 e tutti al coperto, per scongiurare eventuali inconvenienti dovuti al maltempo. Inoltre tutte le strutture sono dotate di servizi di accoglienza e ristorazione per rendere confortevole l’affluenza del pubblico. Oltre ai circoli già conosciuti dai tennisti modenesi, quest’anno si aggiunge al torneo il prestigioso Mammut Club di Modena con i suoi nove campi da tennis.

In contemporanea al torneo, nel Centro Uisp Tennis Carpi in via Carlo Marx 36, si terrà anche un corso di aggiornamento per insegnanti di tennis, a tema "l’evoluzione delle esercitazioni tecnico – tattiche". Il corso si terrà dalle 9 alle 17 ed è obbligatorio e gratuito per i maestri di tennis Uisp. La cerimonia di chiusura e premiazioni sarà domenica 15 dalle ore 16 circa, sempre nella sede principale del Centro Uisp Tennis Carpi. Per avere ulteriori informazioni potete visitare il sito del Tennis Uisp Modena o la pagina facebook.

Uisp-a-mente

Differenze in Gioco

Progetto Cuore

Questionario soci Uisp

Questionario soci Uisp

Progetto Assieme