Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Su quattro ruote si centra il canestro

Inclusione, sport per tutti e grandi sfide. Racconto del campionato di basket in carrozzina, al secondo concentramento, giocato il 29 gennaio a Parma da Volpi, Delfini e Magik

Uno scatto del 29 gennaio al campionato interprovinciale Uisp di basket in carrozzina - trofeo Anmic

di Yuri Calabrese

PARMA - Grazie ad un accordo tra Uisp e Anmic - associazione nazionale mutilati e invalidi civili - , l'11 dicembre è iniziato il primo campionato interprovinciale Uisp di basket in carrozzina - trofeo Anmic. Tanti sono i tiri al canestro già fatti e tante le date in calendario per i prossimi lanci. Il secondo concentramento è stato disputato giorno 29 gennaio al Palamagik di Parma. In questa occasione le squadre sfidanti sono state le Volpi Rosse di Firenze, i Delfini di Montecchio Maggiore e i Magik Parma - giocatori in casa - .

Domenica 29, è stato inaugurato il secondo concentramento con la partita tra gli ospitanti, i Magik Parma e i Delfini di Montecchio Maggiore. Quest'ultimi dopo un grintoso inizio pre-intervallo hanno visto una rimonta dei Magik che però non gli ha impedito di vincere con un punteggio di 22 a 18. La seconda partita è stata disputata dai Delfini di Montecchio Maggiore e le Volpi Rosse di Firenze, in questo caso è la squadra toscana ad avere la meglio con un punteggio di 35 a 20. Per terminare il concentramento di quella domenica restava la terza partita, disputata tra le Volpi Rosse di Firenze e la Magik Parma, anche in questo caso la vittoria l'aggiudica la squadra delle Volpi con un punteggio di 36 a 22, aggiudicandosi il concentramento. E adesso si attende con impazienza il 19 febbraio in cui si  svolgerà il terzo concentramento a Firenze, questa volta saranno le Volpi ad ospitare le squadre Magik Parma e  ASDRE di Reggio Emilia.

L'Anmic, che dà il nome al trofeo che si aggiudicherà la squadra vincitrice del campionato, è un ente morale che in Italia tutela e rappresenta i diritti dei cittadini con invalidità. Questo evento è nato prima di tutto dalla voglia di giocare e dalla passione di questi abili atleti che con grinta affrontano la sfida e il confronto. Un altro obiettivo, ben spiegato dal regolamento del campionato, è quello di dar voce e valorizzare le attività sportive delle persone diversamente abili

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione