Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A porte aperte

Accoglienza e integrazione: lunedì 10 luglio una serata a casa Willy, in via Pallavicini 12 a Bologna, tra giochi e teatro per creare comunità

di Ilaria Cumali

BOLOGNA – Lunedì 10 luglio Casa Willy, centro di accoglienza notturno in via Pallavicini 12 a Bologna, ha ospitato Una notte d’Estate al Pallavicini, terzo appuntamento organizzato da Meta Morfosi in collaborazione Uisp. Durante la serata gli ospiti di Casa Willy e del Centro Rostom si sono incontrati con i ragazzi adolescenti che hanno partecipato al campo estivo Estate Regaz! e con la cittadinanza. Un’occasione unica per superare pregiudizi e paure e arrivare, attraverso momenti d’aggregazione, all’ascolto e alla conoscenza reciproca.

Dopo il successo ottenuto a Casa Mila e al Centro Lunetta Gamberini il terzo appuntamento ha fatto tappa a Casa Willy dove ha riscontrato un grande successo sia nella partecipazione del pubblico sia nel coinvolgimento di operatori di centri e strutture di accoglienza diverse. “Attraverso il teatro di Playback – ha detto Mara Silvestri, referente del progetto – emergono emozioni universali che avvicinano e uniscono e il gioco azzera le distanze e crea condivisone”.

Un progetto che si propone di avvicinare e sensibilizzare la cittadinanza alle realtà più fragili, creando un dialogo basato sul linguaggio universale dell’emozione e del gioco. Questo percorso, iniziato l’8 maggio a Casa Mila che si concluderà a fine ottobre al Centro Beltrame, è stato raccontato ai microfoni di Radio Città Fujiko dalla Silvestri, a Castelfranco Emilia, durante una delle giornate dei Mondiali Antirazzisti, manifestazione Uisp contro ogni discriminazione.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione