Comitato Regionale

Emilia-Romagna

In piazza contro l'ignoranza

Sabato 11 febbraio, a Cesena, si è svolta la manifestazione contro omofobia e razzismo: in piazza sono scese oltre 800 persone

di Ilaria Cumali

Cesena - Cesena non ci sta ad essere etichettata città omofoba e dice no. La risposta della città al triste "corteo funebre" inscenato da Forza Nuova durante la seconda unione civile celebrata nel capoluogo romagnolo, è stata forte e ha ribadito la secca condanna a un gesto di profonda ignoranza. Oltre 800 le persone che sono scese in piazza del popolo e hanno partecipato alla manifestazione "C'èsena - C'è famiglia - C'è accoglienza", organizzata dall'associazione Rimbaud Lgbtqie e dai giovani democratici nel pomeriggio di sabato 11 febbraio.

Tante le realtà che hanno aderito all'iniziativa: a gridare il proprio no a qualsiasi forma di discriminazione, omofobia e sessismo sono scesi, tra gli altri, Uisp Forlì-Cesena, Amnesty International Cesena, Arcigay "Alan Turing" di Rimini, Arcigay "Frida Byron" di Ravenna e l'Arci Di Cesena. "Speriamo che con gli strumenti democratici che abbiamo a disposizione - ha dichiarato il presidente dell'Arcigay di Rimini Marco Tonti, queste cose non siano più permesse, speriamo che non sia più possibile umiliare le persone in questo modo".

Il corteo è stata l'occasione anche per esprimere il rifiuto ai recenti fatti avvenuti nella struttura di accoglienza per profughi a Borello, dove è stato manomesso un rubinetto del gas. Un fatto gravissimo che ancora non ha colpevoli ma da cui le istituzioni politiche si sono nettamente distaccate. Infatti, a sfilare nel corteo erano presenti anche la giunta amministrativa di Cesena guidata dal sindaco Paolo Lucchi, e rappresentanti politici di molti comuni limitrofi.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione