Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Cicloturismo verde

Raccolta differenziata, acqua di rete, materiale biodegradabile, prodotti a km zero. Ecco le buone pratiche messe in atto dai 1.300 ciclisti che hanno partecipato al cicloraduno ecosostenibile organizzato 14 febbraio a Bagnacavallo (RA)

Tra le buone pratiche messe in atto durante il raduno l'utilizzo di prodotti a km zerofonte: ufficio stampa Uisp Bassa Romagna


BAGNACAVALLO (RA) - È partita la nuova stagione di cicloturismo della Uisp Bassa Romagna. A inaugurare una lunga serie di appuntamenti che proseguirà sino al prossimo ottobre è stato, sabato 14 febbraio, il cicloraduno organizzato a Bagnacavallo (RA) dal comitato Uisp territoriale in stretta collaborazione con il gruppo sportivo Boncellino e con il supporto del Comune. La manifestazione è stata connotata da una particolare attenzione alle pratiche "green" nel momento della programmazione e dell'organizzazione: un modo per intrecciare il mondo sportivo alle tematiche dell'ecosostenibilità, obiettivo perseguito già da diverso tempo dalla Uisp Emilia-Romagna. Il tutto in collaborazione con Ervet, società che opera per lo sviluppo territoriale della Regione, e con i locali del centro culturale Acrylico a fungere da punto iscrizioni già dalle 8 del mattino.

L'iniziativa di Bagnacavallo si è svolta nell'ambito di "Zero Waste", il progetto europeo Ipa-Adriatico per gli eventi sostenibili che propone di risparmiare, riciclare, riutilizzare e includere tutte le risorse a disposizione dei territori. Tutti i partecipanti, oltre al tradizionale percorso in bicicletta, hanno potuto partecipare alle numerose iniziative culinarie e sociali. Nel rispetto di una tradizione ormai consolidata, non è mancato un ricchissimo ristoro, allestito esclusivamente con prodotti a "km zero" e con l'utilizzo di acqua di rete. Stesso discorso anche per i premi, le ceramiche e i gadget, tutti prodotti in zona o pensati con particolare attenzione al rispetto dell'ambiente in un'ottica di sostenibilità.

All'evento, che ha registrato quasi 1.300 iscritti in rappresentanza di 58 società sportive con il successo finale della Asd Avis Faenza con 95 presenze, ha partecipato anche Hera che, oltre ad incrementare i punti di raccolta differenziata, ha allestito nel punto di ritrovo uno stand dedicato al riciclo e al riutilizzo delle materie prime. Qui gli alunni della vicina scuola secondaria di Bagnacavallo hanno potuto vivere una mattinata istruttiva e divertente dedicata alle tematiche dell'ambiente. "Con questa iniziativa - afferma Marco Pirazzini, presidente della Uisp Bassa Romagna - abbiamo dimostrato che, anche in un settore attento al rispetto dell'ambiente come quello del cicloturismo, si può fare ancora tanto, in particolare per quanto concerne la programmazione. Speriamo di aver dato un piccolo esempio facile da seguire anche per tutte le altre associazioni che nei prossimi mesi organizzeranno raduni cicloturistici o altri appuntamenti sportivi".

Proprio per fornire un piccolo vademecum su come organizzare manifestazioni rispettando l'ambiente con pochi accorgimenti, martedì 10 marzo, alle 20, verrà organizzato, nella sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo, un incontro aperto a tutte le società durante il quale verrà illustrata l'esperienza del 14 febbraio insieme ai responsabili di Ervet e della Uisp Emilia-Romagna. Tra i risultati "ambientali" della manifestazione si ricordano l'utilizzo di 110 litri di acqua di rete trasformata in the e altri 10 litri circa distribuiti ai partecipanti; 110 kg di vivande dolci e altri 65 kg di salato esclusivamente a "km zero"; l'utilizzo esclusivo di stoviglie, piatti e bicchieri in mater-bi per un totale di 2.200 pezzi compostabili al 100%; gazebo, striscioni e banner riutilizzabili. La raccolta differenziata ha infine sfiorato il 100% con l'utilizzo di un contenitore per la plastica e uno per la carta entrambi da 110 litri, oltre a tre bidoni, delle stesse dimensioni, per i rifiuti organici.

Il video della conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna