Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Pandemia e sostenibilità

Il 29 aprile alle 17,30 un incontro online per discutere di riduzione dell'impatto ambientale dello sport anche in periodo di emergenza sanitaria.

 

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Come ha impattato la pandemia sul modo di organizzare lo sport? E soprattutto quali conseguenze ci sono sul piano ambientale nella gestione dei (seppur pochi) eventi? Per rispondere a queste domande e analizzare alcuni parziali risultati del progetto "Primo è l'Ambiente" - organizzato dalla Uisp Emilia-Romagna insieme alla Regione Emilia-Romagna e a Punto 3 srl per promuovere lo sport sostenibile - si terrà il 29 aprile alle 17,30 l'incontro online "Eventi Sportivi Sostenibili: facciamo il punto". Parteciperanno all'iniziativa: Elena Bosi, Servizio Giuridico dell'Ambiente, Rifiuti, Bonifiche siti contaminati e servizi pubblici ambientali della Regione Emilia-Romagna; Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia-Romagna; Manuela Claysset, referente del Progetto "Primo è l'Ambiente"; Cesare Buffone, Punto 3 srl; i rappresentanti delle ASD che stanno svolgendo le iniziative connesse al progetto, partendo dall'esperienza della Polisportiva Masi di Bologna. Per partecipare sarà possibile richiedere l'iscrizione alla segreteria Uisp Emilia-Romagna.

Risultati parziali da analizzare, dunque, per un'iniziativa di successo rimasta bloccata dall'emergenza COVID-19. Chi ha potuto finora riapartire, fornendo un modello di riferimento per la valutazione dell'impatto ambientale delle manifestazioni sportive vincitrici del premio "Primo è l'Ambiente" di quest'anno, è la Polisportiva Masi di Bologna, con l'iniziativa della prima prova di Coppa Italia di Trail Orienteering, tenutasi il 14 marzo 2021 a Marzabotto, in privincia di Bologna. Un'iniziativa che ha adottato diverse cautele per la riduzione dell'impatto ambientale, a partire dall'organizzazione di un mercato per lo scambio di materiale sportivo di seconda mano, passando per la scelta di premi con prodotti culinari del territorio privi di imballo in plastica. Il tutto con il coinvolgimento anche delle scuole, animate da prove di orienteering all'interno degli spazi scolastici e coinvolte in laboratori e seminari sulla riduzione dei rifiuti.

"Finalmente si riparte - commenta Manuela Claysset, responsabile del progetto "Primo è l'Ambiente" per la Uisp Emilia-Romagna - e il tema della tutela dell'ambiente, anche in pandemia, rimane centrale. In questo incontro, oltre che discutere degli sviluppi del nostro premio, che come ogni cosa ha subito i ritardi dovuti all'emergenza sanitaria, intendiamo anche fare il punto sulle Linee Guida per eventi sportivi sostenibili, un documento che abbiamo sviluppato e messo a disposizione della Regione Emilia-Romagna, come patrimonio per chiunque voglia ridurre l'impatto ambientale delle proprie iniziative sportive. Sopratutto adesso che il naturale rispetto delle direttive dei vari DPCM ha determinato un aumento dei rifiuti specifici nelle manifestazioni, agonistiche o amatoriali che sia".

"Primo è l'Ambiente - La tua idea di sostenibilità diventa realtà", è un'iniziativa promossa da Uisp Emilia-Romagna, con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione di Punto 3 srl, finalizzata a premiare con contributi economici messi a disposizione dalla Regione le associazioni e società sportive che nell'organizzare i propri eventi sportivi prestino attenzione al tema della sostenibilità, individuando soluzioni per la riduzione dell'impatto ambientale. I partecipanti hanno potuto candidare idee e soluzioni per i propri eventi, tornei, gite ed escursioni che puntano a ridurre i rifiuti, al riciclo e al riuso, alla mobilità sostenibile e all'utilizzo di premi, gadget e allestimenti sostenibili. E finalmente, dopo la lunga interruzione nell'organizzazione degli eventi sportivi legata alla pandemia, dal 14 marzo alcune iniziative sono ripartite.

 

 

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna