Comitato Regionale

Emilia-Romagna

A Ferrara si corre

Da novembre a marzo, il progetto dell’Atletica Corriferrara "Da zero a dieci" ha portato venti persone a iniziare la pratica sportiva del running. Dopo il successo dell’iniziativa sono previsti altre due corsi
della redazione Uisp Ferrara

FERRARA – Un corso che permette a tutti i sedentari di trasformarsi in runners in sole quindici settimane. Il progetto "Da zero a dieci" è nato a novembre nel campo scuola della città estense, grazie ad Atletica Corriferrara che ha lavorato in collaborazione con il comitato Uisp di Ferrara. Sono quindici, una a settimana, le lezioni che i corsisti hanno affrontato:  l'11 marzo è terminato il corso con il test finale della Corrida degli Scariolanti, manifestazione podistica Uisp e Atletica Delta della lunghezza di circa 10 km.

Ottima la partecipazione considerando anche la novità assoluta di questo progetto che ha visto ben 21 iscritti di cui 18 donne e 3 uomini in un clima davvero ricco di entusiasmo grazie agli istruttori Nino Sarno e Andrea De Vivo e al supporto organizzativo di Massimo Corà. È stato molto apprezzato anche il colloquio con la nutrizionista Cecilia Pozzati, che ha dato utili suggerimenti sulla corretta alimentazione degli sportivi. Il divertimento, senza dubbio, è l'obbiettivo che il corso si era posto grazie alla pratica di una sana attività sportiva, una corretta alimentazione e la giusta compagnia, seguiti da istruttori esperti e qualificati. Visto il grande successo ottenuto da questa esperienza, si è deciso di far partire altri due corsi, uno sempre per aspiranti runners, replicando "Da Zero a Dieci", e un altro per runners abituali che desiderano migliorare la propria velocità e scendere sotto l'ora sui 10 km.

"Un progetto ambizioso sviluppato in un settore sportivo, quello del podismo, in grande crescita - spiega Andrea De Vivo - la corsa è la regina degli sport ed è anche l'attività sportiva per tutti e alla portata di tutti. Però, come in tutte le attività sportive, è indispensabile allenarsi con gradualità, metodo e con la supervisione di istruttori qualificati". I due corsi hanno visto un sold out di iscrizioni in pochi giorni, raggiungendo oltre 40 iscritti, in maggioranza donne di età compresa tra i 17 ed i 53 anni. Lo staff, oltre ad Andrea De Vivo, coach laureato in scienze motorie e dirigente Uisp, è formato da Nino Sarno, tecnico ufficiale Fidal Corriferrara con un passato da grande atleta ed un presente ancora ricco di ottimi risultati, Massimo Corà, coordinatore del corso e allievo al corso per istruttori primo livello e Serena Guagliata, tecnico Fitri e insegnante scolastica oltre che grande atleta con ottimi risultati nel podismo e nel ciclismo.

"Il nostro obiettivo – dichiara il presidente della Corriferrara, Massimo Corà – è quello di far avvicinare più persone possibile allo sport e in particolar modo alla corsa offrendo le basi fondamentali per farlo nel modo corretto. Ci tengo a questo progetto prima di tutto perché ho visto in prima persona quanto lo sport possa migliorare la qualità della nostra vita e in secondo luogo anche per sensibilizzare sempre più persone sulle tematiche sportive in modo che la città viva in maniera sempre più coinvolta gli eventi che si organizzano". Questi progetti proseguiranno e si evolveranno per venire incontro alle esigenze dei nuovi cittadini ferraresi, con un occhio di riguardo alla promozione del territorio, al benessere fisico ed alla prevenzione.

Per informazioni sui nuovi corsi è possibile contattare lo staff Corriferra su: grupposportivo@corriferrara.it o al numero di telefono 3932443531.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna