Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Corsa in bici sull’Appennino

Domenica 24 settembre la seconda edizione della gara ciclistica Gran Fondo Parmigiano Reggiano. Il percorso si sviluppa in montagna tra le province di Parma e di Reggio Emilia
di Francesco Mazzanti

PARMA – “Sugli Appennini si arriva seguendo la bussola del cuore. Non si capita per caso sulla spina dorsale dell’Italia”. Sembra ispirata a questa frase della scrittrice Melania Mazzucco la Gran Fondo Parmigiano Reggiano che, domenica 24 settembre, intreccerà le province di Parma e Reggio Emilia sull’Appennino. L’organizzatrice dell’evento è la Team Pro Bike con il supporto delle polisportive di Basilicagoiano e di Regnano e del Ciclismo Uisp di Modena e Reggio Emilia. La gara si inserisce all’interno del calendario del campionato regionale Uisp, nel Circuito delle 2 Cime e nel Tour dell’Appennino, volto a valorizzare il territorio e le sue eccellenze artistiche e culturali. E visto che non solo di cuore si tratta, ma anche di determinazione, partenza fissata alle ore 7,45.

Dopo il via da Basilicagoiano il gruppo raggiungerà la località di Ponte d’Enza, presso Vetto, dove sarà presente il primo ristoro. In seguito, una lunga discesa nella Val d’Enza che raggiungerà Ciano, dove i tornanti percorreranno luoghi storici tra cui Canossa, territorio governato nell’undicesimo secolo dalla Grancontessa Matilde, una delle figure femminili più interessanti del medioevo italiano. Il percorso si svilupperà poi in salita fino a raggiungere la città di Casina, seguita da un falsopiano immerso nei colori autunnali della natura.

Il secondo ristoro sarà a Regnano, organizzato e gestito dalla Polisportiva del paese. Le prelibatezze locali del Forno di Regnano e del Caseificio di Tabiano daranno la carica ai corridori per arrivare alla tappa successiva: la discesa che conduce fino ad Albinea e, una volta a valle, a Puianello, fino a raggiungere Basilicagoiano attraverso un percorso di saliscendi improvvisi. Infine, la gara terminerà a tavola dove pasta, salumi e parmigiano saranno accompagnati dal lambrusco locale per concludere tra sorrisi, bicchieri e battute una giornata di sport e natura.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione