Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Dallo sci ai progetti sociali

Intervista a Carlo Rodolfi, dirigente dello Sci club Guastalla, società con oltre 35 anni di storia. Impegnata costantemente nel sociale, quest'anno ha scelto di destinare una parte dei propri fondi alle popolazioni emiliane colpite dal sisma

Il gruppo dello Sci Club Guastalladi Stefano Miglio

REGGIO EMILIA
- Due bancali di bevande e succhi come piccolo contributo agli sfollati, per provare ad affrontare meglio le elevate temperature nelle tendopoli in questo periodo. Questa è la donazione che è stata fatta, il 12 luglio, direttamente alla Protezione Civile che gestisce il campo di Reggiolo dallo Sci Club di Guastalla, società Uisp che vanta più di 35 anni di storia. Ogni anno i suoi membri dedicano una parte dei propri fondi ad iniziative sociali a sostegno del territorio. Per farci raccontare meglio questo impegno nel sociale e l'attività sportiva della società abbiamo parlato con Carlo Rodolfi, dirigente dello Sci club Guastalla.

Carlo, come è nata l'idea di questo contributo?
"La cosa è stata molto semplice. Siamo in una zona terremotata anche noi. Sappiamo esattamente cosa è accaduto, conosciamo anche dei nostri associati e aziende a noi collegate che hanno avuto dei problemi. Quindi siamo direttamente coinvolti".

Ma questa donazione rientra tra molte altre attività per il sociale che promuovete. Raccontami un po' delle vostre iniziative.
"Ogni anno facciamo sempre un intervento sociale, a rotazione. Per quanto riguarda l'autismo, abbiamo dato un sostegno per 2 anni a un'associazione che si chiama 'Aut Aut', che segue appunto i ragazzi autistici. Poi abbiamo fatto supporto a rotazione sulle scuole, o materne o private. Noi gli procuriamo del materiale sportivo per permettere agli istituti di abbattere i costi relativi a questa voce di spesa".

Avete scelto autonomamente cosa portare nelle tendopoli o siete stati indirizzati da qualcuno?

"C'eravamo mossi subito dopo la seconda scossa, quella del 29 maggio, e chiaramente ci siamo coordinati con la Protezione Civile della zona, che ci ha chiesto di poter programmare la cosa un po' più in là nel tempo. Immediatamente tutti hanno dato una mano, con abbondanza di aiuti e di sostegno. Poi più si va avanti più le cose iniziano a calare. Coordinandoci con la Protezione Civile del paese di Gualtieri abbiamo scelto di posticipare la donazione. D'altronde il responsabile di campo è anche un nostro associato e pertanto ci è venuto più facile gestire e coordinare il tutto".

Questo per il quanto riguarda il sociale. Cambiando argomento, ci racconti un po' dell'attività svolta dalla vostra società?
"Lo Sci club Guastalla esiste da più di 35 anni: siamo molto longevi. Gli associati oramai sono stabilmente intorno ai 500. Abbiamo ricevuto l'anno scorso un premio anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l'attività svolta nella promozione dello sport, in questo caso chiaramente invernale, per le famiglie e per i bambini. Siamo rientrati nei migliori 10 sci club d'Italia e siamo stati premiati dalla Federazione italiana e da quella internazionale sempre per la promozione di attività con i bambini. La nostra attività ha 3 filoni principali: il primo riguarda i corsi di sci e l'avviamento all'attività sportiva nel settore giovanile. Poi abbiamo 2 grossi eventi: una festa nazionale dei bambini, che si fa a metà febbraio e si svolge in uno spirito di gioco totale, senza agonismo. A marzo poi c'è un evento agonistico, una festa nazionale master, a cui partecipano circa 500/600 persone, atleti da tutta Italia per 3 giorni di agonismo puro a Pampeago, in Trentino".

L'età delle persone coinvolte?
"Il settore giovanile va dai 5 ai 16 anni, e rappresenta il 24% dei soci. Abbiamo anche delle punte (ride, ndr): se ben ricordo sono due signori del '33, che quindi hanno 79 anni".

Avete altri partner oltre alla Uisp?
"Siamo affiliati alla Federazione Italiana Sport invernali (Fisi). Siamo riconosciuti come Centro Avviamento allo Sport (Cas) del Coni e da 4 anni abbiamo avuto questo bollino per fare attività formativa e sportiva".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione