Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Discussione e confronto per la legge sullo sport

Gli enti di promozione dell'Emilia-Romagna si ritrovano a Bosco Albergati giovedì 3 luglio alle 16 durante i Mondiali Antirazzisti. Interverranno i deputati Filippo Fossati e Bruno Molea. Invitate tutte le società sportive

della redazione Uisp Emilia-Romagna

MODENA - Gli enti di promozione sportiva dell'Emilia-Romagna si riuniscono per discutere e confrontarsi sulla proposta di legge sullo sport. L'appuntamento, in programma per giovedì, 3 luglio, alle ore 16, sarà ospitato nel contesto dei Mondiali Antirazzisti, la festa della Uisp contro tutte le discriminazioni che dal 2 al 6 luglio si svolge nel parco di Bosco Albergati a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Parteciperanno all'incontro i deputati Filippo Fossati e Bruno Molea, firmatari della proposta di legge per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale dello sport, che è stata  presentata in data 10 ottobre 2013 alla Camera. Tutte le associazioni e le società sportive del territorio regionale sono invitate a partecipare.

Il testo della proposta prevede anche la delega al Governo "per la redazione di un testo unico delle disposizioni in materia di attività sportiva". È la prima volta che il Parlamento è chiamato a discutere una legge quadro sullo sport. In questo modo si inserisce nell'ordinamento giuridico italiano una definizione moderna di sport e del suo valore sociale, come attività legata alla salute, all'istruzione e all'integrazione. Cuore pulsante di questa rivoluzione culturale dello sport è rappresentato dalle società sportive del territorio che, grazie alla loro attività volontaria e dilettantistica, meritano riconoscimento e sostegno.

La legge propone per loro agevolazioni fiscali, riconoscimento del volontariato sportivo, accesso diretto alla gestione degli impianti pubblici e stabilisce una delega al Governo per unificare le decine di normative sullo sport e introdurre elementi di controllo, pulizia e trasparenza. L'articolo 12 prevede infatti il rafforzamento dei controlli sulle facilitazioni fiscali e tributarie per limitare l'accesso improprio al regime delle agevolazioni.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione